Tivoli per Vista

Ibm ha pronto uno strumento di provisioning che riduce i tempi di installazione del nuovo sistema operativo di Microsoft.

Ibm ha rilasciato un nuovo software di provisioning per accelerare il tempo di installazione di Windows Vista, Tivoli Provisioning Manager for Os Deployment. Il software, infatti, pare ridurre a meno di un minuto il tempo necessario all’installazione manuale o all’upgrade di un computer, compresa l’installazione del sistema operativo.

Il prodotto è basato sulla tecnologia di Rembo, recentemente acquisita da Ibm, e punta a far installare o aggiornare automaticamente i sistemi operativi su migliaia di server, portatili e desktop parallelamente, evitando che i tecnici informatici impieghino giorni o settimane per effettuare fisicamente l’installazione.

Anzichè installare fisicamente il sistema operativo con dischi e cd da ogni postazione, lo strumento di Ibm consente di effettuare l’operazione da una “dashboard” centralizzata.
Per esempio, una società con personale dislocato in aree geografiche diverse può utilizzare il Tivoli Provisioning Manager per effettuare un’installazione massiva su migliaia di computer, personalizzare l’impostazione di ciascuno di essi e, quindi, inviarli a destinazione senza complicazioni per l’utente finale.
La tecnologia è inoltre in grado di installare automaticamente fix e patch per il sistema operativo.

Il software comprende una funzione chiamata Universal Image, che fa creare un’unica immagine da installare su vari tipi di sistemi. Tale funzione dovrebbe ridurre al minimo il numero e la complessità delle immagini che deve gestire un’organizzazione durante l’installazione di Vista.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome