Dal primo luglio scendono i prezzi all’ingrosso per il roaming dei dati da 1 euro a 80 centesimi per MB. Riduzioni anche per il traffico voce.
Cambiano le tariffe europee per il roaming. A decorrere dal 1° luglio il limite di spesa per il roaming di dati sarà automaticamente fissato a 50 euro IVA esclusa (a meno che gli utenti stessi non abbiano optato per un limite diverso, inferiore o superiore).
Gli operatori saranno tenuti a comunicare agli utenti il raggiungimento dell’80% dell’importo limite previsto per il roaming di dati e, a quel punto dovranno bloccare la connessione all’internet mobile, a meno che l’utente non abbia comunicato di voler continuare il roaming di dati nel mese in questione.
Inoltre, i prezzi massimi all’ingrosso per il roaming di dati scenderanno da 1 euro a 80 cent per megabyte.
L’anno prossimo tali prezzi subiranno un’ulteriore riduzione per attestarsi a 50 cent per MB.
Sul versante del traffico voce, invece, è stata prevista una riduzione del 10% e il prezzo massimo per effettuare chiamate in roaming passerà dagli attuali 43 cent al minuto a 39 cent al minuto (IVA esclusa) e quello per ricevere chiamate in roaming dagli attuali 19 cent al minuto a 15 cent al minuto (IVA esclusa).
Saranno resi gratuiti, infine, i messaggi vocali ricevuti in roaming per segnalare la presenza di un nuovo messaggio vocale nella segreteria telefonica (tuttavia l’ascolto di tale messaggio continuerà a essere a pagamento).
I prezzi degli Sms rimarranno invece fermi a 11 cent per messaggio.