Torna a crescere il mercato Pda

Secondo Dataquest, al Q3 2002 le vendite a livello mondiale sono cresciute dello 0,9% rispetto a un anno fa. Palm mantiene la testa della classifica vendor, mentre Sony raggiunge il terzo posto alle spalle di Hp, che batte nel mercato Usa

31 ottobre 2002 Dopo l’inversione di tendenza registrata nei primi sei mesi di quest’anno, il mercato mondiale dei palmari torna moderatamanete a crescere. A sostenerlo sono i dati pubblicati dalla società di ricerca statunitense Dataquest che, per il terzo trimestre scorso, hanno registrato un aumento nelle vendite pari allo 0,9% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente. Così, i 2,62 milioni di Personal Digital Assistant commercializzati un anno fa sono cresciuti fino a raggiungere quota 2,64 milioni. Ancora una volta, la leadership tra i produttori resta saldamente in mano a Palm che, rispetto al Q3 2001, ha portato la propria quota di mercato dal 28,8% all’attuale 30,6%. Alle sue spalle Hewlett-Packard, che ha chiuso la trimestrale aggiudicandosi il 14,4% del segmento in questione, rispetto al 12,1% di un anno fa, mentre Sony ha incrementando del 3,5% la propria market share, raggiungendo così il 13% dell’intero mercato palmari.

Un business che, solo negli Stati Uniti, è cresciuto del 4,5%, rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, con 1,28 milioni di handheld venduti. E proprio sul suolo Usa la giapponese Sony ha superato Hp, conquistando il 18,7% del mercato, contro il 14,8% detenuto dal colosso statunitense. In compenso, la californiana Palm ‘tiene’ e, rispetto al terzo trimestre del 2001, è passata da una market share del 39% a un +39,4%.
Cattive nuove da Handspring che, sempre sul mercato statunitense, ha riportato un crollo della propria quota che, dal 22,5% di un anno fa, è scivolata a un ben più modesto 6,2%.

E a ben guardare, nonostante i dispositivi Palm, Sony e Handspring utilizzino Palm Os, quelli che utilizzano Pocket Pc di Microsoft – come Hp – stanno inesorabilmente aumentando la propria presenza sul mercato. Stando ai dati pubblicati da Dataquest, infatti, nel corso di quest’anno, la vendita mondiale delle licenze Microsoft sono aumentate del 30%. E mentre la competizione fra sistemi operativi può dirsi aperta, Dell si appresta a rilasciare un nuovo Pda negli
Stati Uniti e a entrare ufficialmente in gara.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome