Tra i prodotti in lancio in queste settimane, un netbook con doppio sistema operativo (Windows 7 e Android), un notebook 3D e i nuovi smartphone.
E’ un lineup importante, quello proposto da Acer in questo autunno.
E non è solo questione di continguità con il lancio di Windows 7: la società rinnova radicalmente la propria offerta, partendo sì dai pc, ma allargando sensibilmente anche le proprie proposte in area smatphone.
Per quanto riguarda il mercato pc, i nuovi modelli di notebook e netbook giocano su alcuni elementi considerati chiave dal produttore taiwanese: durata della batteria, form factor, connettività e facilità di utilizzo.
Ed ecco dunque che fanno la loro comparsa i display multitouch, supportati da Windows 7, che consentono un’interazione diversa con il Web e con i contenuti multimediali.
Tra le novità in arrivo a giorni, la più interessante è l’Aspire One D250, un netbook che si presenta con doppio sistema operativo, Android e Windows 7, e consente dunque di sfruttare da un lato il boot veloce di Android (18 secondi, secondo le specifiche Acer, per l’accesione, 3 per lo shutdown), dall’altro le funzionalità del nuovo sistema operativo di Microsoft.
Schermo da 10 pollici con una risoluzione 1024 x 600, processore Atom, hard disk da 250 Gb e 1 Gb di Ram sono le dotazioni di una macchina disponibile sugli store a partire dal 22 ottobre a un prezzo di 299 euro. Interessante la possibilità di archiviare i file in cartelle condivise e dunque poterli aprire in entrambi gli ambienti operativi.
Resta aperta la questione applicazioni per Android. In questo momento, lo store ancora non presenta soluzioni specifiche per i netbook, ma in Acer sono certi sia solo questione di tempo perchè qualcosa si muova anche su quel fronte.
Sempre per restare in tema notebook, un’altra novità interessante è rappresentata dall’Aspire 5738D, che, grazie al software TriDef 3D Experience, viene proposto come primo notebook 3D. Viene venduto corredato di speciali occhiali polarizzati e consente di applicare effetti 3d anche a immagini o filmati 2D.
Sul fronte all in one si segnala poi il nuovo Az 5600, un 23 pollici full Hd con tecnologia multitouch. Il prezzo varia da 1.199 a 1.399 euro, a secnda delle configurazioni, mentre nuovo è anche il convertible Aspire 1820PT, un 11 pollici multitouch, il cui prezzo dovrebbe attestarsi a 799 euro.
Si passa poi alla telefonia cellulare. In questo caso, si tratta di annunci attesi e comunque anticipati da Acer a Barcellona lo scorso mese di febbraio. Dopo un esordio focalizzato soprattutto sul segmento professionale, l’imminente stagione natalizia è propizia per il lancio dei nuovi modelli per i consumer.
Si parte dunque con la linea BeTouch: tre modelli, touch screen e, soprattutto, sistema operativo Windows Mobile 6.5. Il prezzo dovrebbe essere entry, quanto basta per interessare il pubblico giovane individuato come target.
Più elegante il neoTouch, sempre con cuore Windows Mobile, che vanta però uno schermo da 3,8″, contro i 3,2″ dei beTouch, ad alta risoluzione. Agps, fotocamera da 5 Mpx e funzionalità integrate per l’accesso ai più diffusi social network ne completano le dotazioni.
Si torna invece su Android con la linea Liquid. Il cuore, in questo caso, è il processore SnapDragon di Qualcomm, mentre lo schermo è un Wide Vga da 3,5 pollici con risoluzione 800 x 480. 256 Mb di Sdram, 512 Mb di Flash Rom, connettività Hsdpa, Wi-Fi e Agps completano la dotazione.
Acer non ha comunicato le date di rilascio del dispositivo, anche se la stagione natalizia sembra comunque il momento migliore per il lancio.