Fra multifunzioni e stampanti a colori, in formato A3 e A4, sono 13 i nuovi dispositivi evoluti lanciati dal produttore e arricchiti dalla tecnologia e-Task.
Sulla scia fashion che ha accompagnato l’annuncio della nuova Lexmark Genesis S815, il fornitore statunitense di prodotti, servizi e soluzioni per la stampa e l’imaging, ha annunciato 13 nuovi dispositivi a colori workgroup che, pur non orientati al medesimo target della prima stampante verticale proposta sul mercato, come quest’ultima sono dotati di innovativi touch screen.
A colori ed equipaggiati con tecnologia e-Task «volutamente non proprietaria per consentire implementazioni più flessibili» come sottolineato dal direttore marketing di Lexmark Italia, Fulvio Re (nella foto), quest’ultimi «caratterizzeranno da oggi in poi tutti i dispositivi che immetteremo sul mercato». Gli stessi chiamati, sempre di più, a rispondere a crescenti esigenze di device consolidation.
In quest’ottica, pur consapevole di come le vendite dei formati A3 stiano calando a livello mondiale, Lexmark ha scelto di coprirne il segmento con il multifunzione a colori X925de e la famiglia di stampanti a colori C925 che, oltre a gestire documenti in formato banner «particolarmente richiesti dai negozi dei centri commerciali», dispone di un touch screen da 4,3”.
«Considerato che la stampa in formato A3 richiede mediamente il 36% in più di energia – sottolinea Re – il nostro impegno è proporre questo tipo di dispositivi solo a gruppi di lavoro che ne hanno realmente bisogno». Al contrario i 4 modelli proposti nella famiglia di stampanti laser A4 a colori C792 fanno il paio con i 6 multifunzione della serie X792 equipaggiata con un “signor” touch screen da 10,2”.
Destinata a gruppi di lavoro di medie e grandi dimensioni, «l’ultima offerta presentata da Lexmark – conclude Re – è completamente personalizzabile e, oltre a essere stata sviluppata per riprodurre fedelmente i colori dei singoli brand, monta applicazioni flash per interagire in modo intuitivo, richiede l’identificazione attraverso badge e introduce la nuova funzione programmabile sleep/hibernate per abbattere ulteriormente i consumi energetici».
Proposti rispettivamente dai 1.737 euro (Iva esclusa) in su e dai 1.274 euro (Iva esclusa), la commercializzazione dei prodotti A3 e A4 appena presentati è rigorosamente affidata al canale dei rivenditori Lexmark che «sempre di più portano a casa contratti di outsourcing che, oltre ai singoli prodotti venduti in modalità “costo pagina”, passano dalla realizzazione di un progetto di razionalizzazione dell’infrastruttura dei clienti».