TP-Link ha annunciato la disponibilità di Omada Cloud-Based Controller, il sistema di gestione 100% cloud di Omada, la soluzione scalabile e con gestione centralizzata dedicata al mercato business che include access point, switch, e router VPN.
Omada Cloud-Based Controller è il sistema full-cloud di controllo e gestione del network Omada, che si aggiunge alla gamma di controller software e hardware hybrid-cloud già resi disponibili dall’azienda negli scorsi anni.
A differenza delle altre tipologie di controller, esso permette il management della rete senza la necessità di installare nulla on-premise, sfruttando appieno la flessibilità del cloud.
Il controller full-cloud – spiega TP-Link – offre infatti una serie di benefici tangibili sia agli operatori del canale che ai clienti finali:
- Nessun apparato hardware da installare in loco.
- Massima scalabilità di rete grazie alla possibilità di gestire un numero illimitato di dispositivi.
- Funzionalità Zero-Touch Provisioning per configurare reti complesse e multi-sito totalmente da remoto.
- Intelligenza artificiale per ottimizzare le performance della rete e per attivare funzionalità come Auto Channel Selection e Power Adjustment.
La gestione dei dispositivi della gamma Omada attraverso il Cloud-Based Controller prevede l’acquisto, attraverso i distributori ufficiali TP-Link, di una licenza per ogni dispositivo con validità di uno, tre o cinque anni.
La licenza permetterà di accedere a tutte le funzionalità avanzate di monitoraggio, gestione e sicurezza della rete offerte dal sistema di management Full-Cloud tra cui Zero-Touch Provisioning (ZTP), Network Health Monitoring, Automatic Anomaly Detection, reportistica avanzata, RF Scan e Wi-Fi Heatmap.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina del sito di TP-Link dedicata a Omada Cloud-Based Controller.