Sondaggio Sybase-Financial Times: un dirigente finanziario su due vuole strumenti più precisi.
Sybase ha condotto un sondaggio informale insieme al Financial Times in occasione della Ft Electric Money Conference: Liquidity in Crisis, tenutasi di recente a New York.
Secondo la maggior parte degli intervistati (54%) gli eccessi nel settore della securitizzazione abbinati al fallimento delle procedure di valutazione e di gestione del rischio sono state alcune delle principali cause che hanno innescato la crisi finanziaria globale.
È opinione di un dirigente finanziario su due che la crisi possa essere risolta attraverso gli interventi governativi e i programmi di salvataggio in fase di implementazione.
Circa il 38% degli intervistati ritiene che il settore finanziario, benché strutturalmente solido, richiederà rettifiche delle regole normative e contabili per tornare in equilibrio.
In particolare, il 53% dei partecipanti al sondaggio considera una sfida a lungo termine il tentativo di formulare normative in grado di mantenere il passo con la natura dinamica e innovativa del settore finanziario, specialmente quello americano.
Per il Financial Markets Director di Sybase, Sinan Baskan, riporta una nota della società, la prospettiva post-rarefazione del credito per i sistemi di trading ad alte prestazioni richiederà scelte difficili circa la destinazione degli investimenti in tecnologia.
Pertanto innovazione, economie di scala e integrazione di tutte le componenti saranno di importanza strategica.