Rappresenta il più grande progetto di migrazione Cad affrontato negli ultimi decenni quello iniziato nel 2012 da Daimler e portato a termine con la migrazione massiva a Nx, che ha ormai completamente sostituito Catia V5 di Dassault in uso presso ogni business unit del gruppo, insieme all’utilizzo a livello aziendale del software Teamcenter di Siemens Plm Software per la gestione del ciclo di vita e dei dati di prodotto.
Obiettivo: adottare lo Smart Innovation Portfolio proposto da Siemens per digitalizzare l’intero processo di sviluppo del prodotto migliorando efficienza e sostenibilità attraverso l’utilizzo della soluzione integrata di progettazione, produzione e ingegnerizzazione Cad/Cam/Cae di Siemens sulla quale, a oggi, si sono formati oltre 6.200 tecnici di Daimler.
L’attenzione ora è rivolta all’integrazione del sistema Cad con il software di gestione dei dati di prodotto attualmente in uso e che costituisce la struttura It per tutti i processi di sviluppo e pianificazione dei prodotti.
Così facendo, il Gruppo automobilistico tedesco, potrà allineare i propri processi di ingegneria con gli standard più elevati richiesti dal settore automobilistico.