180 milioni di contenuti grafici creati ogni mese e che probabilmente vediamo intorno a noi ogni giorno: è il contributo che Adobe Illustrator CC oggi dà al mercato della grafica e che testimonia, spiega Adobe stessa, quanta strada sia stata fatta da quel lontano marzo del 1987 in cui debuttò la sua prima versione.
Effettivamente da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e Adobe Illustrator in questi anni si è evoluto moltissimo, passando dall’essere uno strumento nato per la grafica da stampa a una piattaforma genericamente digitale e poi sempre più “aperta” transitando per la Creative Cloud.
È stata, questa, una evoluzione anche tecnologica che forse non ha avuto la stessa “pubblicità” di strumenti come Photoshop ma che è stata seguita e supportata da una community molto attiva di utenti.
Adobe spiega che la direzione tracciata in questi ultimi tempi è quella che sarà ulteriormente seguita, con un potenziamento dell’integrazione di Adobe Illustratori con la Creative Cloud come ambiente anche collaborativo e con sempre maggiori funzioni di esportazione verso un “consumo” della grafica su dispositivi anche molto diversi fra loro.