La società annuncia nuovi tagli alla forza lavoro. Misura necessaria per ridurre i costi e risanare il bilancio.
Non è stata una buona trimestrale per Yahoo quella chiuso lo scorso 30 settembre. La società ha chiuso il terzo trimestre con un fatturato di 1,325 miliardi di dollari, al di sotto delle stime rilasciate dagli analisti di Wall Street. Soprattutto, ed è questo il punto dolente della questione, ha registrato utili netti pari a 54,3 milioni di dollari, in netto calo rispetto ai 151 milioni di dollari del pari periodo dell’anno precedente.
E di fronte a una situazione che non promette per il momento miglioramenti significativi, la società annuncia un piano di contenimento dei costi che passa per la riduzione della forza lavoro. Si parla, ora, un ulteriore 10% rispetto ai tagli già annunciati. Questo significa, che ai 1.000 esuberi annunciati nel mese di febbraio se ne aggiungono ora ulteriori 1.500, che dovrebbero rappresentare un risparmio di circa 400 milioni di dollari per l’intero 2008.
La decisione, annunciata contestualmente alla presentazione della trimestrale, ha tranquillizzato gli operatori, che hanno premiato il titolo che ha chiuso in rialzo.