Trimestrali: bene Ca ed Emc

Entrambe le società chiudono positivamente l’anno solare. Per Ca si prepara l’era Swainson.

E’ il momento della seconda tornata di rilasci di bilanci trimestrali,
dopo gli apripista rappresentati, una decina di giorni fa, da Ibm, Intel, Amd e
Sun.
Cominciamo con Computer
Associates
, che chiude una buona trimestrale anche grazie al contributo
di Netegrity
, acquisita lo scorso mese di ottobre.
La società ha dunque chiuso il suo terzo esercizio fiscale con un fatturato di 911 milioni di dollari, in crescita del 9% rispetto al pari periodo dell’anno precedente e con un utile di 36 milioni, esattamente il doppio rispetto ai 18 milioni del terzo trimestre 2003.
Nel periodo in esame, il fatturato derivante dalla vendita di licenze è passato da 506 a 623 milioni di dollari, mentre cala leggermente il fatturato relativo alle attività di maintenance, che passa da 145 a 126 milioni di dollari.
In questo inizio d’anno la società, che si prepara all’insediamento di John Swainson al ruolo di Chief Executive Officer dopo l’interinato di Ken Cron, ha proceduto a un significativo giro di poltrone, rassegnando ruoli, incarichi e responsabilità all’interno del team manageriale.
Tutto questo con l’obiettivo di cambiare in modo abbastanza significativo l’impostazione stessa dell’azienda, che si prepara a muoversi non più in base ai brand ma con un’organizzazione per business unit.

Positivi anche i risultati di
Emc

, che, malgrado la pressione sui prezzi e una contingenza di mercato non esattamente favorevole, è riuscita a mettere a segno un incremento del 27% sul fatturato dell’ultimo trimestre d’esercizio, che ha toccato i 2,36 miliardi di dollari. L’utile netto è invece passato a 321 milioni di dollari, con una crescita del 46% sul trimestre precedente.
Sull’intero esercizio, la società ha registrato un incremento del 32% nel fatturato che ha toccato gli 8,23 miliardi di dollari, mentre l’utile è cresciuto del 76% a 871 milioni di dollari.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome