Tutti i numeri di Vista, un anno dopo

Da Gartner un’analisi sulla diffusione di Windows Vista, le previsioni per i prossimi anni e qualche consiglio per il primo Service Pack.

A un anno esatto dal lancio di Windows Vista sul mercato, Gartner presenta un’analisi della diffusione del sistema operativo a livello mondiale e pubblica le previsioni di penetrazione su un arco di quattro anni.

La prima considerazione, va detto, è che l’ultimo sistema operativo di Microsoft si stia diffondendo a un ritmo forse più lento rispetto a quanto inizialmente atteso.

Su una base di 981,5 milioni di pc installati a livello mondiale, in questo momento solo 85,1 milioni hanno Windows Vista come sistema operativo e di questi, solo 31,8 milioni sono equipaggiati con la versione Business.

La situazione dovrebbe presentarsi completamente diversa alla fine del prossimo anno, vale a dire dopo l’uscita del primo Service Pack: su 1,01 miliardi di pc, 320 milioni utilizzeranno Windows Vista. Il rapporto tra versioni Business e versioni Home risulterà più bilanciato rispetto al 2007.

Ma sarà solo nel 2009 che Windows Vista prenderà il sopravvento: per quell’anno Gartner preconizza 1,2 miliardi di pc, 593 milioni dei quali con Windows Vista. Il sorpasso avverrà anche nella diffusione della versione Business del sistema operativo, presente su oltre 315 milioni di macchine.

Interessante, in questa lettura, è l’analisi dello spaccato europeo.

Per quanto riguarda l’Europa Occidentale, a fine 2007 si parla di 15,4 milioni di copie di Vista su 206,1 milioni di pc installati. Il rapporto tra versioni Business e Home è estremamente sbilanciato: per quasi 10 milioni di Windows Vista Home ci sono poco più di 5 milioni di copie di Vista Business.

Si cresce, significativamente, il prossimo anno, anche in seguito al rilascio del Service Pack: su 224,4 milioni di pc installati, Vista ne raggiunge 61,1 milioni. Nel 2009 si supereranno i 100 milioni di installazioni, con un primo sorpasso della versione Business su quella Home. Nel 2010 Windows Vista rappresenterà il 50% di un mercato complessivo di 262 milioni di macchine.

In questo scenario, come accennato, si inserisce anche il rilascio del primo Service Pack del sistema operativo. Gartner, che lo scorso anno aveva raccomandato una certa prudenza alle aziende, consigliando loro di attendere per lo meno il rilascio di SP1 per una implementazione su larga scala, ora sollecita le aziende.
Che integrino pure il Service Pack 1 nei loro piani di deployment, ma che non ritardino per questo l’implementazione di Vista. Evitino, soprattutto, di introdurre nuove macchine con Windows XP. È comunque più complesso un upgrade da Windows Xp a Vista, che l’aggiornamento di Vista al primo Service Pack.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome