Home Apple Tutti in forma con l'iPhone

Tutti in forma con l’iPhone

Il ritorno dalle vacanze estive rappresenta sempre una sorta di nuovo punto di partenza, ci si sente abbastanza “carichi” per abbandonare le solite abitudini e acquisirne di nuove, più salutari. Di solito è anche il momento in cui ci si rende conto che si potrebbe fare di più per la propria salute, riportando in auge – o inaugurando del tutto –la tessera della palestra, la bicicletta o le scarpe da running, a seconda dei gusti. In tutto questo un iPhone può fare da assistente, motivatore e allenatore: nei grandi spazi dell’App Store ci sono innumerevoli applicazioni dedicate al fitness, con le funzioni più svariate.

In queste pagine ve ne presentiamo una ventina circa, in una selezione delle App iOS che hanno maggiormente convinto il pubblico dell’App Store ma che non vuole ovviamente essere esaustiva. Si tenga tra l’altro conto che abbiamo volutamente scartato le applicazioni troppo semplici, come ad esempio quelle che si limitano a calcolare una distanza percorsa, quelle sviluppate solo per iPad e quelle legate ad attività sportive durante le quali indossare un iPhone non ha senso, come il nuoto.

Prima di passare alla rassegna, alcune precisazioni banali ma importanti. Se praticate già un’attività sportiva amatoriale o addirittura agonistica queste App vi possono aiutare, tenendo traccia dei vostri progressi e mostrandovi esercizi nuovi o piani di allenamento specifici per determinati obiettivi. Ma utilizzatele per così dire “criticamente”, raffrontando le loro indicazioni con i piani di allenamento che già eventualmente avete e con i segnali che avete imparato a recepire dal vostro corpo durante l’attività fisica.

Se invece siete alle prime armi o ritornate all’attività fisica regolare dopo molto tempo, non commettete l’errore di pensare che un iPhone-allenatore sia sufficiente. I piani di lavoro presentati dalle varie App sono ragionevoli e non certo estremi, ma sono anche studiati pensando alla media degli utenti potenziali, soprattutto dando per scontato che li seguiranno persone sane e senza caratteristiche che contrastino con una certa attività fisica. Prima di iniziare un’attività fisica regolare è sempre indicatissimo, per non dire indispensabile, sottoporsi a una semplice visita medica per capire se abbiamo qualche limite che non è il caso di superare.

Fitness sul campo
La corsa è il tipo di attività sportiva a cui è più facile pensare e dedicarsi, di conseguenza sull’App Store troviamo un gran numero di applicazioni che servono a tenere traccia degli allenamenti svolti, monitorare in tempo reale le nostre performance e in alcuni casi anche incrociare queste registrazioni con un piano di allenamenti mirato.

RunKeeper (gratis) è una delle più popolari in assoluto. Il suo compito principale è seguire i nostri allenamenti tenendo traccia dei suoi parametri fondamentali (distanza coperta, tempo impiegato, percorso seguito) e dandoci regolarmente tramite gli auricolari indicazioni vocali su come stiamo andando. Finito l’allenamento possiamo registrarlo sull’iPhone e riesaminarlo dopo con calma: RunKeeper mostra il percorso seguito su una mappa di Google  e il ritmo di corsa per ogni minuto e per ogni chilometro dell’allenamento.

Tutti i dati possono anche essere condivisi tramite il sito dedicato dell’App (alcune forme di iscrizione sono a pagamento), che rappresenta anche una forma di archivio “cloud” degli allenamenti, o via Twitter e Facebook. Utile anche la possibilità di definire degli obiettivi (distanza percorsa, ritmo, peso corporeo eccetera) e di interfacciare l’App con una fascia cardio. Da notare che, nonostante il nome, RunKeeper si può configurare non solo per la corsa ma anche per altri tipi di sport.

Runtastic Pro (4,99 euro) è un’App concettualmente simile a RunKeeper ma che se ne differenzia subito per il costo piuttosto elevato rispetto alla media dell’App Store. Gli sviluppatori hanno cercato di bilanciare questo costo con una buona attenzione alla grafica dell’applicazione  e soprattutto dotandola di molte funzioni: dalla bussola al calcolo delle albe e tramonti, dalla possibilità di definire allenamenti personalizzati alla gestione delle zone cardio, sino a una parte specificatamente dedicata all’interval training. L’App integra anche uno store da cui acquistare (a caro prezzo) piani d’allenamento “studiati” dal maratoneta Dieter Baumann. Il risultato è un software versatile e molto orientato alla condivisione (diverse funzioni prevedono l’iscrizione alla community e c’è persino la possibilità di farsi “incitare” da altri membri in tempo reale) ma decisamente da appassionato della corsa, in quanto troppo complesso e costoso per i principianti.

Sports Tracker (gratis) è una sorta di RunKeeper più sbilanciata sulla parte “social” e più curata graficamente. Le funzioni di base e la mole di informazioni gestite sono più o meno le stesse, come è analoga la possibilità di configurare il software perché si adatti a sport differenti: la peculiarità principale di quest’App sta appunto nel darci una visione “geolocalizzata” di come e dove altri utenti registrati hanno completato i loro allenamenti. Toccando uno di questi allenamenti arriviamo a visualizzarne i dettagli e poi anche il profilo dell’utente, con tutte le sue performance registrate. Non è il massimo della privacy, perché queste informazioni (foto comprese) sono consultabili anche dagli utenti non registrati, ma il lato “social” è innegabile.

Applicazioni di marca
Le case produttrici di abbigliamento e accessori per lo sport hanno visto quasi da subito le potenzialità dell’iPhone come oggetto che accompagnasse i suoi possessori anche in palestra o nello sport all’aperto. Logico quindi che sviluppassero App dedicate al monitoraggio delle prestazioni sportive, quasi tutte molto curate ma a volte un po’ troppo “basiche”.

Nike+ Running (gratis) è un classico molto collaudato e da qualche tempo ha subito un restyling che ha reso l’App più gradevole, la rivisitazione grafica ha purtroppo perso la localizzazione in italiano). Le funzioni sono quelle di base: l’App segue i nostri allenamenti all’aperto o sul tapis roulant, le archivia memorizzando le informazioni fondamentali (distanza, tempo, calorie bruciate, ritmo) e associandovi qualche dato di contorno (la mappa del percorso se all’aperto, volendo le nostre sensazioni e il tipo di scarpa usata). L’App è molto orientata al lato “comunitario” attraverso alcuni social network (Facebook, Twitter, Pulse) e soprattutto la community Nikeplus.com.

Adidas miCoach (gratis) è un’App dedicata ai fan della casa tedesca e le sue funzioni di base sono simili a quelle di Nike+ Running, con in più una sezione dedicata a programmi di prova per l’allenamento mirato (il che giustifica la denominazione “coach” del software). La visualizzazione delle informazioni durante la corsa è graficamente minimalista e a nostro parere andrebbe ottimizzata, perché non tutti i dati sono immediatamente visibili sul display e quasi nessuno si mette a “scrollare” lo schermo mentre corre. Di positivo c’è che l’App può interfacciarsi con i sensori cardiaci e di cadenza di Adidas, anche se serve un adattatore separato. Il vero limite dell’App sta nel fatto che molte funzioni dipendono dall’essere iscritti alla community miCoach e che il software si collega frequentemente a essa via Internet.

Garmin Fit (0,79 euro) viene dal produttore forse più noto di ricevitori GPS, sportivi e non, e si presenta come un’App semplice e completa, considerato il prezzo. La visualizzazione delle informazioni durante la corsa anche in questo caso è migliorabile, ma i dati essenziali (mappa del percorso compresa) ci sono tutti. Dopo l’allenamento i dati vengono salvati sull’iPhone e anche online su Garmin Connect (serve una registrazione). La scheda di ogni evento comprende i dati salienti, una mappa del percorso suddivisa per chilometri, una tabella delle prestazioni anch’essa in base ai chilometri percorsi e i grafici dell’andamento del passo e della quota. Trattandosi di una App Garmin è possibile collegarla al sensore cardio e al Footpod del produttore, ed è anche prevista una funzione (LiveTrack, a pagamento) che mostra ad altri via web la nostra posizione in tempo reale.


800×600

___________________________________________________

Continua la lettura su Applicando Magazine per scoprire quali sono le App che danno i migliori consigli su come allenarsi e quali che propongono esercizi mirati.
Clicca qui
per scaricare l’applicazione gratuita Applicando+ Puoi acquistare la
rivista e leggerla e conservarla sul tuo iPad.


Normal
0
14
false
false
false
IT
X-NONE
X-NONE
MicrosoftInternetExplorer4

/* Style Definitions */
table.MsoNormalTable
{mso-style-name:”Tabella normale”;
mso-tstyle-rowband-size:0;
mso-tstyle-colband-size:0;
mso-style-noshow:yes;
mso-style-priority:99;
mso-style-parent:””;
mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt;
mso-para-margin:0cm;
mso-para-margin-bottom:.0001pt;
mso-pagination:widow-orphan;
font-size:10.0pt;
font-family:”Times New Roman”,”serif”;}

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php