Grave problema di sicurezza su Twitter: numerosi account di utenti famosi sono stati violati contemporaneamente da hacker, che hanno usato gli account – alcuni dei quali con milioni di follower – per diffondere una truffa in criptovaluta.
Gli account ufficiali di Apple, Bitcoin,Binance, Coinbase ma anche Elon Musk, Bill Gates, Jeff Bezos e Joe Biden sono tra le vittime di questo attacco informatico.
Alcuni degli account sono tornati rapidamente sotto il controllo dei loro proprietari e i tweet sono stati rapidamente cancellati.
Molti altri account sono stati hijacked, tra cui @elonmusk. Il tweet pubblicato sull’account del fondatore di Tesla e SpaceX reindirizzava gli ignari utenti a inviare bitcoin a un certo indirizzo, affermando che avrebbe raddoppiato qualsiasi ammontare ricevuto: una tecnicamolto comune nelle truffe che coinvolgono criptopvalute.
Un’altro attacco ha riguardato l’account @billgates che è stato brevemente violato con lo stesso messaggio, anche se il tweet è stato rapidamente eliminato.
Putroppo, questi tipi di truffe sono comuni. I cybercriminali violano account Twitter di alto profilo utilizzando password rubate o trafugate e pubblicano messaggi che incoraggiano gli utenti ad inviare i propri fondi in criptovaluta a un particolare indirizzo, dietro la promessa di facili (ma impossibili) guadagni facili ed immediati. Sebbene si tratti di un inganno piuttosto palese, sorprende il numero di utenti che – convinti dalla autorevolezza dell’account hackerato – inviano criptovalute ai truffatori. Al momento in cui scriviamo, l’indirizzo blockchain utilizzato sul sito truffa ha già raccolto oltre 100000 dollari, e il totale cresce minuto dopo minuto.
Twitter non ha ancora fornito dettagli su questo incidente di sicurezza, e non è nota la dinamica che ha portato al successo questo cyberattacco. Quello che i ricercatori di sicurezza hanno finora potuto appurare è che gli aggressori avevano completamente assunto gli account delle vittime, e anche cambiato l’indirizzo e-mail associato all’account per rendere più difficile all’utente legittimo riottenere il controllo.
Recentemente, c’è stata una tendenza molto attiva dietro questo spionaggio, non sono nemmeno sorpreso che gli account Twitter siano stati violati, poiché recentemente ho appreso che anche gli account Watsap possono essere intercettati e letti. Molti hacker si occupano di spiare su whatsapp. Le informazioni vengono visualizzate sul display e vedono tutta la tua corrispondenza. Twitter è ancora più aperto e semplice. Ci guadagnano persino dei soldi. Al giorno d’oggi, devi stare molto attento!