La società regala la soluzione di progettazione bidimensionale. Mossa “anti-Autodesk”, che intanto fa acquisizioni.
Ugs ha annunciato di aver reso disponibile in forma gratuita Solid Edge 2D Drafting, il proprio software per la progettazione bidimensionale che precedentemente era a listino a più di 1.000 euro.
Ora lo si può scaricare è a disposizione gratuitamente all’indirizzo www.solidedge.com/free2d.
La decisione di Ugs è un chiaro segnale di come il mercato consideri ormai il software 2D una commodity, spostando tutto il valore aggiunto sul versante della modellazione gestita in 3D. Il software 2D di Ugs è scaricabile gratuitamente e non prevede l’acquisto di licenze, mentre saranno forniti a pagamento eventuali servizi di assistenza e aggiornamento automatico del software.
Uno degli effetti dell’operazione “tutto gratis” va contro Autodesk.
Gli utenti di Ugs, infatti, che attualmente pagano per utilizzare AutoCad, o altri strumenti di progettazione in 2D, possono usate gratuitamente Solid Edge 2D, che sarà disponibile in dieci lingue, italiano compreso, a ottobre.
Nel frattempo, proprio Autodesk “si consola” con l’acquisto di Robobat, un’azienda privata con sede a Grenoble in Francia, che fornisce software per l’analisi, la progettazione, il calcolo, la modellazione e la creazione di una documentazione tecnica completa per l’ingegneria strutturale. L’operazione ha un valore stimato di 33 milioni di dollari e va a completare l’offerta Autodesk dedicata al mercato dell’ingegneria strutturale, che comprende AutoCad e Autodesk Revit Structure.