Se si intende completare i brani spostandoli su altre Digital Audio Workstation o se si desidera consegnare il lavoro a uno studio che si occuperà del mixing o, ancora, se si sta riorganizzando l’archivio di brani e file per iniziare a lavorare a remix o ad altri progetti, è importante mantenere traccia della stesura del brano e di dove i file audio e le tracce separate vanno inseriti.
Conviene quindi fare un bounce completo di tutti i file audio per ogni brano da uno stesso punto di partenza. In questo modo si utilizzerà più spazio sull’hard disk, ma ci si renderà la vita più facile durante la fase di mixing dei brani. Se una parte finisce prima dell’ultima barra, ci si può limitare a fare un bounce che non vada oltre l’ultima nota per risparmiare spazio su disco, ma è importante che i punti di partenza, gli Start Points, siano allineati.
È utile procedere in questo modo specialmente quando si inizia a lavorare in uno studio: è infatti consigliabile confrontarsi con il sound o mix engineer in merito ai tipi di file da utilizzare e condividere e agli Start Points degli audio file.
Per eseguire un audio bounce, selezionare la traccia desiderata e scegliere il comando Bounce nel menu File.
Un audio bounce completo
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche