Presentato Safari,un browser per Mac Os X, Keynote, un software per le presentazioni, e un PowerBook Titanium con display da 17″
8 febbraio 2003 Come ogni accade alla vigilia del MacWorld, le illazioni dell’ultima ora si moltiplicano, fino a quando Steve Jobs non è davvero pronto per il suo keynote. E, soprattutto, ad alzare il sipario sulle novità che il mondo Apple è pronta a regalare ai suoi adepti nell’anno a venire.
Copione rispettato anche quest’anno. Con qualche sorpresa in più.
La sorpresa del MacWorld Expo di San Francisco di quest’anno si chiama Safari, ed è un browser sviluppato da Apple, che dovrebbe andare a sostituire Internet Explorer for Mac, finora il browser di default su tutte le macchine della società.
Disponibile per il download sul sito della società, Safari è stato sviluppato per Mac OS X 10.2.
Ancora competizione, ovviamente con Microsoft, per quanto riguarda l’altra novità software presentata da Steve Jobs: si tratta di Keynote, un software per le presentazioni, annunciato come concorrente diretto di PowerPoint, nel cui formato è in grado di importare ed esportare i file. Keynote dovrebbe avere un costo indicativo di 99 dollari e supporta oltre a Quicktime anche il formato Pdf.
Quanto a Mac Os X, chiave di tutta la strategia Apple di quest’anno, Steve Jobs ha sottolineato come la piattaforma abbia ormai raggiunto il tetto dei 5 milioni di utenti, numero che potrebbe raddoppiare per la fine dell’anno.
Naturalmente tutto il keynote di Steve Jobs si è concentrato sugli sviluppi dell’intera gamma prodotti Apple, per soffermarsi sulle novità che caratterizzeranno l’offerta hardware. E qui la novità è davvero notevole, visto che stiamo parlando dell’ampliamento dei PowerBook Titanium con un modello con uno schermo a 17 pollici. Uno “sfoggio” di prestigio che non fa che confermare la fiducia che Jobs dà al mercato dei notebook, destinato a suo avviso a sorpassare quello dei desktop.
Il nuovo modello, con case il alluminio grigio, integra Bluetooth, FireWire 2 (con un throughput of 800mbps) ed AirPort . Dovrebbe costare 1.799 dollari e ha un processore G4 a 867MHz.