A un anno dall’acquisizione di Iss, prosegue a pieno ritmo il merge dei canali delle due società
Che gli attacchi alla sicurezza delle aziende siano in aumento costante, oltre che qualitativamente in evoluzione, è un fatto più volte confermato dai vendor e dalle società di analisi. E che il mercato della sicurezza continuerà la propria crescita pare essere una diretta conseguenza.
Almeno ne è fermamente convinta Ibm che promuove le soluzioni per la gestione della sicurezza nelle aziende entrate a far parte del proprio listino un anno fa, all’epoca dell’acquisizione di Iss. Un’integrazione dell’offerta che ha richiesto, ovviamente, un’integrazione anche dei due diversi canali, e Tom Noonan, general manager di Ibm Internet Security Systems (questo il nome che oggi caratterizza la nuova divisione all’interno di Big Blue dedicata alla sicurezza – ndr) ha illustrato i vantaggi reciproci in occasione dell’annuale incontro che Iss dedicava ai partner europei, e che oggi prosegue con la nuova denominazione.
“Il mercato della sicurezza è enorme, e con l’aumentare degli utenti di Internet, e con il massivo utilizzo di dispositivi mobili, sia le opportunità, sia i rischi di attacchi sono destinati a crescere – dichiara Noonan -. Si apre quindi un mercato di enorme potenzialità, con una crescente attenzione alle tematiche della sicurezza anche da parte delle piccole e medie imprese. Con l’entrata dell’offerta che era di Iss, i Business Partner Ibm che intendono specializzarsi in tale ambito, potranno trovare grandi opportunità soprattutto da questo target di utenti, che deleghiamo interamente al nostro canale. Ma anche sui grandi clienti la collaborazione sarà importante. .Per il canale che tradizionalmente lavorava con Iss, invece, i vantaggi deriveranno dall’avere la forza di Ibm a supporto del proprio business”.
Una forza che si traduce in contatti con il gran numero di aziende di cui Big Blue è fornitore, ma soprattutto in tutte quelle attività di supporto concentrate nel PartnerWorld, tra le quali vi sono servizi finanziari, marketing congiunto, generazione di lead, partecipazione ad eventi e tanta, tanta formazione
Intanto l’integrazione dei canali è in piena attività anche in Italia, dove è in atto “una selezione di quei Business Partner Ibm che hanno le potenzialità e la volontà di impegnarsi nel mercato della sicurezza – come spiega Stefano Volpi, che segue i Paesi Emea dell’area Sud Ovest -, ai quali si aggiungeranno anche nuovi dealer, oltre a una quarantina di partner che già vendevano Iss. Ma non intendiamo fare del recruiting selvaggio, proprio per salvaguardare gli investimenti di chi già lavorava con noi”.
Mentre sul fronte dei distributori, l’integrazione è stata ancora più semplice, sommando i singoli preesistenti all’accordo, oggi l’offerta Ibm Internet Security Systems è a portaoglio di Itway, Computerlinks, Ste, Avnet e Computer Gross.