Un consorzio per promuovere il mobile commerce

Battezzata PayCircle, l’iniziativa raccoglie nomi del calibro di Hewlett-Packard, Oracle, Sun, Lucent, e intende creare interfacce standard per le transazioni.

Con l’intento di promuovere uno standard di mercato nell’ambito delle transazioni effettuate da dispositivi mobili, un gruppo di aziende ha formato un apposito consorzio. Battezzata PayCircle, l’iniziativa raccoglie nomi di calibro di Hewlett-Packard, Oracle, Sun Microsystems, Lucent, Siemens, ai quali si aggiunge un cospicuo numero di aziende minori.
Attualmente, le operazioni di pagamento e autorizzazione da Pda e telefonini non sono regolate da standard e dipendono dal funzionamento dei differenti sistemi, spesso non compatibili. PayCircle si pone, invece, lo scopo di ovviare a questo problema, creando interfacce standard per abilitare l’interoperabilità tra i sistemi di pagamento, i network wireless e i dispositivi. Unica via, questa, per dare reale impulso al mobile commerce.
Accanto al lavoro sulle infrastrutture che abilitano le transazioni, il consorzio intende, inoltre, occuparsi dello sviluppo di interfacce utente semplificate, ritenute anch’esse un importante fattore trainante. A tale scopo, PayCircle realizzerà una serie di Api che dovrà andare a fare parte dei più diffusi ambienti in ambito mobile (tra cui Java e Xml), aiutando così gli sviluppatori a produrre applicativi per l’utenza mobile standardizzati.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome