Più Wintel, più indiretta, più retail sono le parole d’ordine della filiale italiana che ha appena firmato un accordo con Datamatic
17 luglio 2002 LaCie firma un’intesa con Datamatic, punta a crescere nel canale retail e del Gdo e a riequilibrare il rapporto fra le vendite nel mondo Mac e Windows, e cerca un nuovo distributore. L’accordo con Datamatic riguarda gli oltre 130 punti vendita Wellcome che ospiteranno i prodotti della società specializzata nella produzione e distribuzione di soluzioni storage e monitor per l’utente consumer e professionale. Specializzata nel mondo Mac, che oggi assorbe il 65% delle vendite della filiale italiana, la società guidata da Patrice Henry punta a scendere al 53% per quanto riguarda le vendite nel mondo della Mela. Più Wintel, più indiretta, più retail sono le parole d’ordine della filiale italiana che realizza gran parte del 30% del fatturato del Sud Europa superando anche country di solito più “pesanti” come Francia e Germania. Per quanto riguarda il nuovo distributore Henry cerca che possa essere in sintonia con “un vendor medio come LaCie”. “Abbiamo bisogno di un operatore che spinga i nostri prodotti”, aggiunge il country manager che pensa a distributori come Frael, Computer Gross o Executive che potrebbero essere interessati ad affiancare due big come Tecnodiffusione e Opengate.
Quella che viene definitia Digital content creation è l’area di riferimento di LaCie che propone monitor, prodotti Nas, back up, storage professionale ed è presente oltre che in catene come Media World, vobis, strabilia e Mondadori informatica, anche sugli scaffali virtuali di Chl e nel catalogo Misco.