Un forum per il service management

Approda in Italia itSmf (It service management forum), un’associazione senza fini di lucro costituita per promuovere lo scambio di esperienze e informazioni sulla gestione dei servizi Ict, e in particolar modo per incentivare l’adozione di migliori pra …

Approda in Italia itSmf (It service management forum), un’associazione senza
fini di lucro costituita per promuovere lo scambio di esperienze e informazioni
sulla gestione dei servizi Ict, e in particolar modo per incentivare l’adozione
di migliori pratiche professionali sul campo seguendo le indicazioni dell’Information
technology infrastructure library – Itil.
Lo scopo del forum è in definitiva favorire la creazione di una base
di conoscenze e di risorse condivise che aiutino le aziende italiane a gestire
l’erogazione dei servizi Ict. Costituitosi nel Regno Unito nel 2001, itSmf è
presente in 20 Paesi e può contare su 2.500 aziende associate. Fra i
gruppi presenti figurano: Hp, Microsoft, Ca, Sun, Rai Torino, ministero dei
Beni culturali. L’associazione mette a disposizione degli iscritti una rete
aperta di esperti, risorse, informazioni ed eventi che potranno aiutare la gestione
dei servizi informatici con l’adozione delle "best practice". All’interno
del sito, www.itsmf.it, è inoltre disponibile un forum indipendente per
favorire il contatto tra utenti, fornitori e altri attori dei servizi e prodotti
Ict. L’azione del gruppo comprende inoltre la creazione di un Albo di professionisti,
l’organizzazione di seminari, convegni e giornate di studio e di formazione
sulle "best practice" dei servizi informatici, il supporto a istituzioni
universitarie, scuole di specializzazione e altri enti formativi per lo sviluppo
di tesi di ricerca (tutoring), e tirocini formativi (stage), la possibilità
di organizzare presso le sedi degli associati dei brevi seminari di approfondimento
sulla metodologia Itil, tramite consulenti esperti certificati Itil, a condizioni
di favore. L’iscrizione a itSmf è aperta a tutti gli interessati a Itil,
o comunque a chi desidera sviluppare tecnologie atte a migliorare la qualità
dei processi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome