Il CD, è ormai assodato, rimane sempre più chiuso nella morsa di un mercato del download di musica in continua crescita e di un esteso ritorno all’LP e ai dischi in vinile, che non hanno in verità mai abbandonato il cuore degli appassionati di musica. All’interno di questo scenario l’austriaca Pro-Ject Audio, che si è fatta apprezzare negli ultimi anni per l’offerta di giradischi dall’ottimo rapporto tra prezzo e prestazioni, si propone anche nel segmento più High-End di questo mercato, con un prodotto indubbiamente impegnativo progettualmente e come posizionamento economico.
Misure e finiture di alto artigianato meccanico, affascnante look “retro” e ricerca delle prestazioni sonore senza compromessi caratterizzano la nuova meccanica Pro-Ject per l’ascolto dei dischi in vinile. Dopo diciannove anni di continua crescita e perfezionamento, con lo X-tension la casa viennese intende infatti rendere, al contempo, il proprio omaggio al vinile (Vienna e l’Austria sono luoghi musicalmente ricchi e appassionati) e affermare la raggiunta maturità come costruttore di rango mondiale.
Qualche dato tecnico sul nuovo progetto: trazione a cinghia, piatto di elevatissima massa (25 kg), magneticamente flottante, in lega speciale combinata con vinile e smorzata in Sorbothane, cuscinetto ceramico a perno invertito, blocca-disco in ottone, motore di elevata qualità e basso rumore, controllo della velocità elettronico (unità Speed Box SE integrata), telaio smorzato con granulato metallico, basetta per bracci intercambiale a massa variabile, piedini regolabili.
Le finiture disponibili, tutte in legno laccato, sono in pero, ciliegio, olivo, nero grand piano. Partner naturale, il braccio Pro-Ject Evolution 10cc o 12cc, con canna rastremata in fibra di carbonio. Il modello X-tension offre inoltre una maggiore possibilità di personalizzare il proprio sistema analogico. Esso è infatti disponibile in combinazione con i bracci: Pro-Ject 9cc Evolution (euro 3.800,00), Pro-Ject 12cc Evolution (euro 3.950,00), Ortofon AS-212S (euro 4.250,00), Ortofon RS-212D (euro 4.800,00), Ortofon AS-309S (euro 4.400,00), Ortofon RS-309D (euro 4.900,00).
Un giradischi è per sempre
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche