Bello, prestazionale, ma francamente un po’ troppo caro il nuovo iPod di Apple in vendita dal mese di novembre. Ha un hard disk da 5 Gb e arriva a contenere fino a 1.000 brani in formato Mp3
459 euro, Iva esclusa. È questo il prezzo, francamente non proprio basso, fissato per l’ultimo nato di casa Apple dedicato al mondo della musica e disponibile commercialmente dal mese di novembre. Si chiama iPod ed è un lettore Mp3 delle dimensioni e peso di un telefono cellulare non di ultimissima generazione (185 grammi), che integra un hard disk ultrasottile della capacità di 5 Gb.
Decisamente curato nel design e nelle funzionalità, iPod arriva a contenere fino a 1.000 brani musicali scaricabili via porta FireWire integrata, che lavora a una velocità 30 volte superiore rispetto a una “tradizionale” Usb. In casa Apple sostengono che sia possibile scaricare un intero cd in meno di 10 secondi e che siano necessari meno di 10 minuti per scaricare tutti i 1.000 brani di cui abbiamo fatto cenno.
Va detto che, utilizzo ludico a parte, l’iPod può essere utilizzato come hard disk FireWire portatile, sul quale archiviare documenti e immagini anche di grosse dimensioni, anche se, francamente, non crediamo che sarà questa possibilità la vera spinta motivazionale all’acquisto.
iPod utilizza iTunes 2, nuova realease del software per la musica digitale per Mac, scaricabile gratuitamente dal sito della società (www.apple.com), ed è dotato di una funzione di Auto-Sync che facilita l’inserimento di playlist e l’aggiornamento costante iPod-Mac. iPod, che legge musica nei formati Mp3, Mp3 Vbr (variable bit rate), Aiff e Wav, dispone di un display da 160 x 128 pixel a led bianchi e retroilluminazione e viene fornito con Cd di iTunes, cuffie ergonomiche, cavo FireWire e adattatore di corrente.