Un nuovo consultant per il mercato italiano, chiamato a seguire, tra l’altro, anche il lancio della nuova release della soluzione di Web analysis.
Ha un nuovo volto Webtrends in Italia. Ad assumere il ruolo di Consultant per il nostro mercato è stato infatti chiamato Germano Marano, che dunque affianca Tracie Caroopen che fin dall’inizio delle attività italiane ha assunto il ruolo di Territory Manager.
E uno dei primi compiti che spetta a Marano nel suo nuovo incarico è quello di supportare il lancio di Webtrends Analytics 9, ultima release della soluzione di web analytics, Seo e visitor intelligence.
In questa nuova release, la soluzione, che viene distribuita da Computerlinks e i.Net e rientra nei bouquet di offerta di operatori specializzati nella realizzazione di progetti web, tra i quali Bizmatica, Full Six e Xyz Reply, presenta sostanziali novità su tre aree fondamentali: l’interfaccia, le Api e l’utilizzo On Demand.
In particolare, per quanto riguarda l’interfaccia Insight è stata ridisegnata con l’obiettivo di guadagnare in intuitività e in funzionalità di esplorazione dei dati.
Tra le novità, ad esempio, Overlay Rss, che consente di analizzare come le attività di marketing possono influenzare il sito Web di una impresa. In particolare, utilizzando la funzionalità Social Measurement è possibile mettere in relazione il traffico di un sito e le attività su blog, canali video e media interattivi.
È stata integrata in un’ottica di maggiore “friendliness”, invece, Story View, che propone i dati dell’analisi in forma testuale, comprensibile a tutti.
Per quanto riguarda invece le Api, è stata integrata la possibilità di visualizzare le metriche di un sito Web nell’arco di una giornata in un foglio elettronico facilmente condivisibile, oltre alla possibilità di creare dashboard con i dati live di Excel.
È inoltre possibile raccogliere dati da una serie di fonti differenti, inclusi applicazioni e dispositivi mobili, mentre, per quanto attiene l’estrazione dei dati, grazie al servizio Webtrends Web Services, è possibile arricchire widget, dashboard e altre applicazioni con i dati di Webtrends, e coniugare questi ultimi con altri tool di business intelligence.
Infine, Analytics 9 offre tutte le funzionalità di Webtrends Analytics On Demand, tra le quali funzioni di raccolta dati, analisi e rendering distinte e ridondanti consentono di assorbire anche i picchi di traffico più elevati, dimensioni illimitate e sistemi di misurazione basati su qualsiasi parametro o attributo, possibilità illimitate di esplorazione dei dati, senza limiti e senza costi aggiuntivi.