L’azienda danese struttura il supporto alle terze parti che propongono sistemi di comunicazione “a mani libere”
Comunicare sempre, ovunque e senza impedimenti. Della comodità nella comunicazione Gn Netcom, attraverso il proprio brand Jabra, ne ha fatto il focus del proprio business, indirizzando la propria offerta di auricolari e cuffie cordless a un target di utenza che va, con pari peso anche dal punto di vista del fatturato, dal consumer all’azienda.
Quattro le linee di prodotti che il vendor, presente con una filiale in Italia dal 2001, propone al mercato: Wireless, sia Bluetooth sia Dect; Corded, con soluzioni per i call center o per applicazioni aziendali; Multi Use, utilizzabili con il cellulare, con il telefono fisso o con il pc; Mobile, ambito per il quale l’azienda è Partner Gold di Microsoft per Office Communicator 2007.
Un’offerta per la quale oggi Jabra vuole riorganizzare il proprio canale, fornendogli strumenti per meglio affrontare il mercato.
«Gli obiettivi e le intenzioni sono molteplici – dichiara il country manager Andrea Luca Oliva -, dalla razionalizzazione del canale, alla ricerca di nuovi distributori, da aggiungere agli attuali, che contemplano EdsLan, Comtel, Asit, Agem Cavi, Interactive Toys, Allnet, Tip Distribution, o Cellular Line, con il quale copriamo le grandi catene, tutti scelti con il criterio di coprire il maggior numero di brand di telefonia, per alcuni dei quali siamo fornitori Oem di auricolari».
Ma l’impegno va anche nell’intensificare i rapporti già esistenti con il canale Telecom Italia, oltre al recruiting di Var e system integrator per veicolare l’offerta presso le grandi aziende.
Le piccole e medie imprese, invece, sono ad appannaggio del canale dei reseller, per seguire i quali Jabra si è strutturata con il Partner Program 2.0 che ha l’obiettivo di reclutare e certificare i partner su quattro livelli, con impegni e vantaggi crescenti partendo da Autorizzato, Bronze, Silver e Gold.
«Si tratta di un programma lanciato contemporaneamente nelle varie country europee – spiega Barbara Melloni, channel marketing manager di Gn Netcom -, e del quale stiamo informando, attraverso email, circa 1.500 dealer, vecchi e nuovi. L’obiettivo è di avere una cinquantina di partner certificati e fidelizzati entro fine anno, che supporteremo con attività di marketing, formazione tecnologica e commerciale e cui assicuriamo visibilità attraverso apposita targa e logo».
Il programma è supportato anche dal sito Internet dedicato www.jabrapartner.it, attraverso il quale i partner possono ordinare gli starter kit a prezzi vantaggiosi.