Le funzionalità descritte possono indifferentemente essere svolte da un computer in LAN (tra quelli con sistema operativo supportato), connesso via RS232 all’UPS, utilizzando il software fornito su Cd unitamente al dispositivo di continuità (tranne SNM …
Le funzionalità descritte possono indifferentemente essere svolte da un computer in LAN (tra quelli con sistema operativo supportato), connesso via RS232 all’UPS, utilizzando il software fornito su Cd unitamente al dispositivo di continuità (tranne SNMP) oppure con il supporto dell’MPU (Multi Protocol UPS), un dispositivo connesso sia alla rete, con interfaccia Ethernet, sia all’UPS via RS232.
L’MPU esegue per l’UPS funzioni di Web server e di SNMP agent. Inoltre, è compatibile con il software Netrescue (vedi www.netrescue.org), che permette lo spegnimento del gruppo di continuità e dei computer da questo alimentati, e con il software WUM. L’MPU è anche un PPP client e, attraverso il programma UPS Care Inovatec, è in grado tanto di comunicare la necessità di un intervento di manutenzione preventiva o correttiva, quanto di ricevere chiamate di verifica circa lo stato delle sue funzioni.
Tale comunicazione può avvenire da e verso un centro di assistenza Inovatec e da e verso il gestore dell’impianto informativo (invio di messaggi SMS verso un cellulare GSM).
L’MPU controlla continuamente il funzionamento dell’UPS mediante l’interpretazione dei diversi parametri e l’effettuazione di test batterie a intervalli regolari ed è in grado di chiamare il centro di assistenza o il gestore dell’impianto per i seguenti motivi: tagliando, test batterie e guasti.