Una guida per le Soa

Tibco mette a disposizione un tutorial online per inviduare le architetture di servizi più confacenti alla propria realtà.

Tibco ha creato una guida interattiva per la pianificazione di una Soa (Service-Oriented Architecture) che punta ad aiutare le aziende a individuare i gap e accelerare la pianificazione di un ambiente scalabile basato su servizi. La guida alla pianificazione è disponibile gratuitamente presso il Soa Resource Center, sul sito della società.

La guida alla pianificazione consente di valutare il livello di maturità dell’ìnfrastruttura esistente e suggerisce un percorso d’azione specifico, insieme a risorse formative, per rendere più agevole il percorso verso la realizzazione di una Soa.

Gli utenti devono rispondere a una serie di domande incluse nella guida alla pianificazione e poi, sulla base delle risposte, riceveranno un modello, denominato Tibco Soa Execution Model, mirato che può essere utilizzato per sviluppare una roadmap Soa e colmare eventuali gap nell’attuale percorso di migrazione.

Il Soa Execution Model è suddiviso in sei fasi: visione Soa, struttura organizzativa, infrastruttura tecnica, identificazione dei processi di business, gestione e misurazione dei risultati. Ogni fase individua le aree esclusive di una particolare organizzazione, suggerisce le aree a cui occorre dedicare più attenzione e indica dove è possibile realizzare i maggiori benefici. Il modello indica anche le letture consigliate, disponibili presso il Soa Resource Center, per istruire e guidare gli utenti attraverso il processo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome