Una linea di credito Ingram Micro attivabile via web in tre giorni e un accordo con Ge Commercial Finance, e nel frattempo nel backoffice si lavora a tools e a metodi che consentono di misurare la profittabilità di clienti e vendor
“Deve essere più facile lavorare con Ingram Micro”. Con questo In particolare un grosso lavoro è stato Instant Credit è una iniziative ”.
messaggio e questo obiettivo
amministratore delegato di Ingram Micro Italia ha dato il via a una
serie di iniziative e operazioni che hanno lo scopo di “rendere la vita più
facile” a tutti coloro che vogliono utilizzare e sfruttare i servizi di
Ingram.
fatto ed è tutt’ora in corso a livello di credito e finance. E non è un caso.
Basti pensare che negli ultimi due anni gli strumenti finanziari si sono
trasformati da grigi tools da backoffice a smaglianti e aggressivi strumenti di
marketing tanto che molte aziende (non solo finanziarie ) stanno sfruttando il
finance marketing come leva per
strumenti finanziari sono diventati a tutti gli effetti uno dei mezzi più
efficaci nelle azioni di conquista di nuovi clienti e nello sviluppo forme di
upgrade business sui clienti esistenti.
In quest’ottica Ingram Micro ha sviluppato una nuova proposta
denominata Instant Credit
che permette di ridurre
drasticamente i tempi e gli oneri operativi per accedere a una linea di credito
Ingram Micro e per iniziare a utilizzare i servizi Ingram.
che permette l’apertura di una linea di credito di 2000€ in tre giorni circa e
che permette di assolvere con pochi clic e l’invio di un fax (ma a breve sarà
tutto via web) l’attivazione della pratica.
Alexandre Child, chief financial officier di ingram Micro
Italia ricorda che i progetti finance sono “centrali e
strategici” nella relazione con i clienti e aggiunge che Ingram Micro
dispone di un ventaglio estremamente ampio di risposte alle esigenze dei clienti
anche con forme di finance che “arrivano a coprire in alcuni casi il 90% del
fatturato del partner
“L’altro grande obiettivo – aggiunge Moscato – è quello di rendere
sempre più semplici e veloci le procedure. I partner hanno bisogno di dare
risposte veloci ai loro clienti e un distributore deve aiutarli a trovare subito
le risposte in termini di prodotti, tecnologie, servizi e anche sotto il profilo
del supporto finanziario
”.
Ad oggi i servizi finanziari più richiesti continuano ad essere il
leasing e il noleggio ma un ruolo sempre più
importante è svolto dal finanziamento e per dar risposte più
complete e convincenti a questa domanda Ingram Micro ha stretto una partnership
con Ge Commercial Finance
.
Ma finance significa anche grande
attenzione al backoffice e alle
operations.
“In questo
senso – spiega Child – stiamo lavorando attivamente alla creazione di tools che
permettano di effettuare una analisi e un controllo sulla profittabilità di
clienti e di vendor. Stiamo cercando di costruire un metodo di lavoro e degli
strumenti di supporto che individuano con precisione il contributo di ciascun
cliente alla profittabilità di Ingram Micro
”.
Si tratta di strumenti che
potranno e dovranno avere un forte impatto in termini di controllo del business
soprattutto sui canali come la Gdo e la Gds dove i rischi e le variabili
operative richiedono sempre di più un minuzioso controllo della profittabilità.