La proposta consente alle aziende di creare una rete geografica che interconnette le sedi dislocate nelle 32 città europee in cui il carrier è presente.
7 aprile 2003. Il carrier inglese Colt, presente con una rete in fibra ottica proprietaria nei principali Paesi europei, ha lanciato un nuovo servizio che offre connettività internazionale in tecnologia Ethernet over SDH. Le opzioni disponibili sono due: EuroLAN e CityLANLink. La società sostiene di essere la prima a introdurre questa proposta, che risponde al trend che vede Ethernet, un protocollo nato nel mondo LAN, sempre più presente a livello metropolitano e geografico. In pratica, le aziende potranno realizzare la rete geografica connettendo le proprie LAN alle reti in fibra di Colt, che sono presenti in 32 città europee. I vantaggi sono la semplificazione nella gestione, la riduzione dei costi degli apparati e la flessibilità del servizio, che permette di scegliere fra le velocità di 2, 4, 6, 8, 10, 50 e 100 Mbps.
Il servizio si pone come alternativa alle reti virtuali IP (IP VPN), sempre più richieste dal mercato, ma soddisfa quei clienti che ancora desiderano realizzare una rete proprietaria.