Il problema Sul posto di lavoro o a casa avete una sola stampante e volete condividerla con altri PC La soluzione Collegate la stampante a un computer in una rete locale
Ottobre 2004
Se a casa avete almeno due computer e una sola stampante o se in ufficio è necessario che un piccolo gruppo di lavoro utilizzi la stessa stampante, la soluzione migliore è condividerla tra i diversi computer.
Se i PC sono collegati in rete locale è possibile collegare la stampante a uno di essi e condividerla con tutti gli altri PC connessi. Se invece non sono collegati in rete, è possibile utilizzare un apposito switch per condividere la stampante. Gli switch possono avere più ingressi, ciascuno collegato a un PC, e più uscite per la stampante e altre periferiche. Gli switch possono essere manuali o elettronici, con quelli manuali si preme un bottone per decidere quale PC dev’essere collegato alla stampante, mentre gli switch elettronici sono più affidabili e per di più meno cari.
Le configurazioni per
i PC collegati in rete
Cominciamo col configurare il PC al quale è connessa direttamente la stampante che dovrà poi essere condivisa.
Se avete Windows XP, fate clic su Start, Pannello di controllo e fate doppio clic su Stampanti e fax.
Nella finestra che si apre, fate clic sulla stampante col tasto destro del mouse e selezionate la voce Condivisione. Oppure selezionate l’opzione Condividi stampante che viene visualizzata nella colonna a sinistra. Fate clic su Condividi la stampante, selezionate il nome della periferica e fate clic su OK. In questo modo la stampante potrà essere condivisa da tutti i computer in rete. Per velocizzare poi la stampa, potete anche creare sul desktop del computer un collegamento alla stampante. Trascinando l’icona del documento sul collegamento potrete avviare la stampa direttamente.
Negli altri computer fate sempre clic su Stampanti e fax, sotto la voce Operazioni stampante selezionate Aggiungi stampante per aprire la Procedura guidata di installazione. Fate clic su Avanti, selezionate l’opzione Stampante di rete o collegata a un altro computer e fate di nuovo clic su Avanti.
Dopodiché, per trovare la stampante in rete, fate clic su Cerca una stampante e poi clic su Avanti. Nella finestra successiva selezionate la stampante e fate ancora clic su Avanti per proseguire. Fate poi clic su Sì nella finestra che ricorda che sul PC saranno installati i driver automatici.
Nel passaggio successivo vi sarà chiesto se volete utilizzare la stampante di default, fate clic su Sì e andate avanti sino al completamento dell’installazione.