Il mese di ottobre ci condurrà verso lo Smau e, come da tradizione, sarà ricco di iniziative editoriali. Tra le tante, anche la nuova edizione dell’indagine esclusiva sulle aziende Top 200 dell’informatica in Italia.
Le iniziative esclusive
LE TOP 200 DELL’ICT ITALIANA
Come vuole una tradizione ormai consolidata negli anni, torna anche quest’anno l’indagine esclusiva sulle più importanti aziende di informatica che operano in Italia. La formula sarà quella adottata negli ultimi due anni, che prevede di indagare sull’andamento delle prime 200 realtà nazionali. La pubblicazione di un tabellone riassuntivo dei principali dati delle aziende e dei correlati articoli di commento sarà accompagnata da un’analisi ad hoc realizzata da Sirmi, partner dell’iniziativa. Sullo stesso numero troverà posto anche la classica “Vetrina Smau”, segnalata in apposito articolo all’interno di questa newsletter.
Previsto su: Linea EDP n. 34 – Chiusura testi: 29 settembre
Responsabile in redazione: Maristella Rizzo
IL GIORNALE DELLE RETI N. 8
Nell’ambito delle pubblicazioni di Linea EDP previste per il periodo Smau, troverà posto anche il nuovo numero dell’inserto mensile dedicato alle reti aziendali. Il Giornale della Reti n. 8 sarà dedicato alle applicazioni di rete e si focalizzerà soprattutto sulla comunicazione aziendale. Al centro dell’inserto, sarà proposto lo stato dell’arte della Computer telephony, con analisi e interventi dei principali operatori del settore. A corollario, sarà proposto un approfondimento tecnico sulle piattaforme di call center e sulla loro capacità di integrazione nel contesto delle attuali organizzazioni aziendali. Infine, uno specifico spazio sarà dedicato al Crm, interpretato nel contesto della comunicazione aziendale verso l’esterno ed esaminato alla luce delle più recenti evoluzioni tecnologiche.
Previsto su: Linea EDP n. 33 – Chiusura testi: 27 settembre
Responsabile in redazione: Manuela Gianni
Gli Speciali
BUSINESS INTELLIGENCE
Analizzare i dati che si producono, per effetto dell’attività quotidiana, in azienda e ricondurli a consuntivi utili a indirizzare le scelte strategiche. A questo tendono le soluzioni di intelligenza diffusa, che oggi stanno evolvendo in maniera sempre più decisa verso l’ottica del real time. Alla disamina di queste tecnologie, che assumono un ruolo di primo piano nell’ambito enterprise, Linea Edp ha deciso di dedicare il prossimo speciale. L’approfondimento, in particolare, si propone di valutare lo stato dell’arte nei diversi ambiti della Business intelligence, dal reporting sino al Business activity monitoring (Bam), che fonda i principi propri dell’integrazione applicativa con gli strumenti dell’intelligenza distribuita, in modo da consentire ai manager di agire “in tempo reale”, con interventi tempestivi, sulla condotta strategica. Ma non verranno trascurate anche le fondamenta logiche di queste rielaborazioni, quali data warehouse ed Etl (Extraction, transformation e loading), così come il ruolo degli indicatori standard, quali Key performance indicator (Kpi) e Balanced scorecard (Bsc), che assume valenze del tutto nuove. I casi applicativi, come di consueto tutti italiani, saranno utili a verificare la concreta penetrazione di queste tecnologie nella realtà delle imprese nostrane.
Previsto su: Linea EDP n. 32 – Chiusura testi: 22 settembre
Responsabile: Annalisa Casali
Le inchieste
BIOINFORMATICA
Un anno dopo aver affrontato, sul settimanale, uno dei temi di frontiera più promettenti per l’intero comparto, torniamo a fare il punto sullo stato dell’arte delle tecnologie informatiche applicate all’uomo. Oltre a un’analisi dello stato di avanzamento delle offerte dei vendor impegnati sul fronte (molti dei leader di mercato e qualche specialista di alto livello), analizziamo le promesse fin qui mantenute e quelle ancora legate alle fasi di sviluppo. Inoltre, analizzeremo anche quali richieste ed esigenze arrivano dal mondo medicale, principale fruitore di quanto emerge (o emergerà) da questo comparto.
Previsto su: Linea EDP n. 35 – Chiusura testi: 4 ottobre
Responsabile in redazione: Dario Colombo