Superano quota 400mila le fatture elettroniche emesse dalle oltre 60mila imprese che hanno aderito al sevizio gratuito online messo a disposizione delle Pmi un anno e mezzo fa dal Sistema Camerale – in collaborazione con l’Agenzia per l’Italia Digitale e Unioncamere – per fare fronte all’obbligo di fatturazione elettronica verso tutta la Pubblica amministrazione, in vigore dal 31 marzo 2015. Quasi il 9% delle circa 700mila imprese in affari con la Pa ha scelto di utilizzare la piattaforma dedicata.
Due aziende su 5 tra quelle che hanno aderito al servizio (il 40,9% del totale) sono imprese individuali. A distanza seguono le società di capitale (29,6%) e le società di persone (23,3%). Complessivamente, le imprese aderenti al servizio hanno inviato in media oltre 6 fatture a testa.
Bolzano, Trento e Roma sono al top della classifica provinciale per fatture inviate tramite la piattaforma gratuita camerale. La Lombardia è invece la regione con il maggior numero di adesioni (oltre 8.000 imprese registrate) seguita da Veneto, Emilia-Romagna, Toscana, Piemonte e Puglia che, nel complesso, rappresentano il 45% delle imprese che utilizzano la piattaforma.