Le due società collaborano per creare soluzioni tecnologiche per l’ordine pubblico.
Unisys e Microsoft, da tempo partner tecnologici, hanno creato un nuovo percorso di collaborazione finalizzato allo sviluppo di soluzioni integrate per il mercato della giustizia e della sicurezza interna (in ambito Pa, quindi). In particolare, Microsoft ha scelto Unisys quale principale partner focalizzato sulla condivisione e analisi dell’informazione nell’ambito della sicurezza interna e della gestione delle emergenze.
Secondo i termini del nuovo accordo, Unisys integrerà ulteriormente la tecnologia Microsoft all’interno del framework Unisys Information Sharing Management (Ism) basato su Unisys 3D-Visible Enterprise, la metodologia che fornisce visibilità su tutti i livelli aziendali, mettendo in luce collegamenti e interdipendenze esistenti tra livelli operativi, strategie di business e infrastruttura It.
Il framework Ism consente agli enti pubblici di accedere a qualunque fonte di dati ed estendere le capacità di condivisione delle informazioni all’intero network della giustizia e della sicurezza nazionale, incluse informazioni inerenti potenziali terroristi e minacce alla sicurezza che possano essere comunicate in tempo reale da enti locali e statali, prefetture o albi professionali. Il sistema assicura agli enti pubblici la possibilità di far leva sulla sicurezza come asset per definire positivi cambiamenti.
Unisys fornisce già tali servizi a oltre 1.500 enti pubblici nel mondo.
Il framework è conforme con gli standard per lo scambio di dati e informazioni come il Justice Xml Data Dictionary e il Justice Information Exchange Model (Jiem), si appoggia su infrastrutture Service Oriented Architecture (Soa) e agli standard per la gestione di sistema sviluppati dal National Institute of Standards and Technology. In tal modo intende assicurare l’utilizzo dei sistemi legacy per lo scambio di informazioni.