Il DVD Forum ha recentemente rilasciato le specifiche definitive per i nuovi standard per dischi DVD-R da 4X e DVD-RW da 2X. Ottima notizia: questo significa che saremo presto in grado di risparmiare un bel po’ di tempo nella masterizzazione di DVD. E probabilmente questo aprirà la strada a velocità di scrittura ancora più elevate.
Pioneer ha però reso pubblico il fatto che per far funzionare i propri diffusissimi drive DVD-R/RW (inclusi anche nei Power Mac, negli iMac e negli eMac) con i nuovi DVD ad alta velocità, e per evitare possibili danni ai dischi e ai drive stessi, è necessario aggiornare il firmware degli apparecchi.
La causa del problema è stata individuata in un bug dell’attuale firmware che potrebbe portare a danni fisici ai DVD e al masterizzatore, se si tenta di bruciare un disco ad alta velocità (che attualmente ancora non sono disponibili in commercio, ma che arriveranno presto sugli scaffali dei negozi).
I modelli sui quali è riscontrabile il problema e che quindi richiedono l’aggiornamento sono i seguenti:
* Pioneer DVR-7000 DVD recorder
* Pioneer PRV-9000 Professional DVD recorder
* Pioneer DVR-A03 computer drive
* Pioneer DVR-103 computer drive
* Pioneer DVR-A04 computer drive
* Pioneer DVR-104 computer drive
Pioneer è stata molto veloce nel rilasciare il firmware update, scaricabile liberamente e di facile applicazione. E’ presente anche una pagina dedicata agli utenti Mac, che però al momento in cui scriviamo è ancora “Under Construction”.
L’indirizzo per raggiungerla è il seguente:
www.pioneerelectronics.com/hs/pioneer.html.