Upgrade all’insegna della business continuity

Dal 1927 ad oggi, Balocco da piccola impresa di pasticceria del cuneese ha saputo trasformarsi in azienda dolciaria di stampo internazionale, con un fatturato che sfiora i 100 milioni di euro e un organico di 281 dipendenti. La crescente evoluzione azi …

Dal 1927 ad oggi, Balocco da piccola impresa di pasticceria del cuneese ha saputo trasformarsi in azienda dolciaria di stampo internazionale, con un fatturato che sfiora i 100 milioni di euro e un organico di 281 dipendenti.

La crescente evoluzione aziendale, innestata su un approccio Ict avanzato a supporto del business, ha comportato una maggiore complessità della governance. La difficoltà di presidiare una superficie produttiva pari a oltre 44.000 metri quadrati ripartiti tra 7 impianti produttivi, un sistema automatico di pallettizzazione e handling, un magazzino centrale gestito in radiofrequenza nonché 12 centri distributivi esterni collegati via Internet e una flotta di 5.270 camion richiedevano nuove modalità di integrazione. Per ottimizzare la filiera produttiva, la direzione puntava a una maggiore razionalizzazione del ciclo di vendita, rendendo più efficiente l’attività di acquisizione ordini e lo scambio di informazioni con una rete di agenti sempre più consistente, secondo un business plan volto alla massima capillarizzazione dell’offerta e a un potenziamento del customer relationship management.

Il sistema informativo, basato su una piattaforma As/400 ed equipaggiato con il software gestionale Acg, risultava troppo compartimentato rispetto alle nuove necessità produttive e distributive. Balocco ha, quindi, avviato un piano di revisione delle proprie piattaforme di riferimento, seguito dal partner torinese S.info che si è occupato della reingegnerizzazione su piattaforma Ibm System, traghettando l’azienda anche verso le Acg Web edition, integrate con software sviluppato ad hoc. Per garantire la continuità di business aziendale, inoltre, il sistema di produzione è stato agganciato a un processo costantemente sincronizzato, mediante un sistema di back up Ibm 520.

Grazie alla migrazione, Balocco è riuscita così a velocizzare il ciclo di acquisizione degli ordini di vendita, eliminando la doppia immissione e consentendo alla rete di vendita di seguirne l’iter di evasione, dalla fase di approvazione a quella di spedizione. La nuova piattaforma ha consentito agli agenti di gestire i dati provenienti dal sistema informativo Acg e di combinarli con le informazioni destrutturate di natura documentale che caratterizza la loro operatività quotidiana, come fax, mail o Pdf.

L’aggiornamento tecnologico ha favorito la sostituzione dei flussi documentali eterogenei con altri più strutturati, automatici e sempre aggiornati, contribuendo a rendere i dati più trasparenti e solidi. In sintesi, l’integrazione completa tra il database aziendale e quelli esterni ha velocizzato il circolo virtuoso delle informazioni.

Lato Crm, poi, la soluzione realizzata ha consentito di ridurre i costi e aumentare l’efficienza del front office, permettendo di fornire al cliente una visione univoca e coerente dell’azienda fornitrice, indipendentemente dai canali di comunicazione utilizzati, favorendo un processo di fidelizzazione. Dal punto di vista del back-end aziendale, invece, la gestione della relazione con i clienti permette a Balocco di usufruire di un canale di informazioni e di controllo multiplo e integrato. Infine, la combinazione tecnologica di high availability e disaster recovery ha permesso l’erogazione dei servizi alla rete di vendita e alle sedi collegate in modo sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome