Le società negli Usa focalizzano l’attenzione solo in segmenti di mercato altamente strategici. Ma si tratta di una scelta prevedibile che non coglie di sorpresa nessuno
Nel corso del 2001, sempre
meno società americane si sono dette disposte a investire in tecnologia. A meno
che non si tratti di investimenti in aree strategiche come le telecomunicazioni
e i sistemi di rete. La spesa in investimenti It, prevista da Magazine Tech Poll
per l’anno in corso, crescerà infatti di soli 4 punti percentuali, e non di 7
come era stato pronosticato lo scorso mese di aprile, né tanto meno di quel 19%
di cui si parlava a novembre 2000.
Ma l’evidente declino che ha colpito gli investimenti in
alcuni dei settori dell’It non sembra aver colto di sorpresa gli operatori di
mercato. Forse perchè, entro la prossima estate, le stesse
società che hanno risposto all’inchiesta Tech Poll si sono dette disponibili a
investire in e-business cifre pari al 33% del proprio budget aziendale. Il
ritorno stimato dalle stesse, entro i prossimi 12 mesi, dovrebbe portare
a ricavi dell’ordine del 24% sul totale del business generato via Internet.