Chiaramente non c’è alcun contenitore con tanto di liquido e bolla d’aria, nel nostro prezioso smartphone, ma possiamo comunque usare iPhone come livella, grazie ai suoi sensori. Questa funzione si basa sull’accelerometro incorporato e non è molto conosciuta, anche perché è un po’ nascosta. Vediamo dunque come attivarla.
Per usare iPhone come livella apriamo l’app Bussola e scorriamo verso sinistra la schermata. Se possediamo un iPhone dotato di 3D Touch, possiamo anche fare un tocco con pressione maggiore sull’icona dell’app Bussola nella schermata Home e selezionare Usa livella dal menu contestuale.La livella di iPhone opportunamente è ottimizzata sia per l’orientamento verticale sia per quello orizzontale: quest’ultimo è di solito preferibile per tale utilizzo. Manteniamo l’iPhone dritto sull’oggetto da livellare (ad esempio una superficie d’appoggio, uno scaffale, la cornice di un quadro e così via), come faremmo con una livella a bolla, e aggiustiamo l’inclinazione finché la schermata non diventa verde e indica 0°.
La schermata nera mostra la deviazione angolare. Possiamo anche acquisire la deviazione angolare per bloccarla come riferimento. Per acquisire la deviazione angolare basta toccare lo schermo: da quel momento quello diventa lo 0° e in rosso viene indicata la deviazione relativa. Per ripristinare la livella standard tocchiamo di nuovo lo schermo di iPhone.
Qui possiamo vedere come misurare la casa con l’iPhone.