Agli utenti Mac più navigati magari piacerebbe poter usare ancora vecchi Mac e altri computer Apple come il mitico Apple II o l’originale IIc. E ovviamente il primo Mac del 1984. Ma da un lato occupano spazio, dall’altro è difficile trovare una giustificazione “pratica” per esserseli portati a casa. Charles Mangin ha deciso di usare la stampa 3D per risolvere entrambi i problemi.
Mangin progetta e fa produrre riproduzioni in miniatura di diversi vecchi Mac e computer che hanno fatto la storia di Apple. Occupano poco spazio e già questo aiuta, ma in più hanno anche una loro funzione che li rende oggetti utili e non da collezionisti.
In buona parte i vecchi Mac diventano case dove inserire le board Raspberry Pi, decisamente più originali di quelle standard. Ma Mangin si è fatto notare anche per aver progettato una riproduzione del Mac originale che fa da dock per iPod Nano e, più di recente, una per conservare Apple Watch.
I più smaliziati possono trovare i progetti di Mangin per la stampa 3D direttamente da Thingiverse, mentre i prodotti finiti sono acquistabili anche su Etsy.