Home Cloud Veeam Kasten V7.0 per la resilienza informatica e innovazione per il settore...

Veeam Kasten V7.0 per la resilienza informatica e innovazione per il settore enterprise

Veeam migliora la protezione dei dati nativi Kubernetes con Kasten V7.0, ampliando il supporto VM e cloud-native per ambienti Red Hat OpenShift e Microsoft e potenziando le funzionalità di sicurezza per migliorare la protezione contro i ransomware, compresa la conformità FIPS, la prima del settore.

Con oltre 30 nuove funzionalità e miglioramenti, questa versione miliare di Veeam, fornitore leader di soluzioni per la protezione dei dati Kubernetes, offre misure di sicurezza senza compromessi e conformi agli standard, tra cui il Federal Information Protection Standard (FIPS) per gli ambienti del settore governativo. Ciò comporta una maggiore protezione contro i ransomware, comprese le integrazioni con Microsoft Sentinel, e amplia le opportunità di integrazione aziendale per le piattaforme applicative Kubernetes su larga scala, tra cui Red Hat OpenShift.

Il Federal Information Processing Standard (FIPS) è un insieme di standard e linee guida statunitensi destinati a regolare la sicurezza dei sistemi informatici federali. Sviluppato dal National Institute of Standards and Technology (NIST), questi standard sono concepiti per assicurare che i sistemi utilizzati dalle agenzie federali siano sicuri e affidabili. In particolare, il FIPS 140 si concentra sui requisiti di sicurezza per i moduli crittografici utilizzati in prodotti e sistemi tecnologici, garantendo che le implementazioni crittografiche siano solide e verificate attraverso processi di validazione rigorosi​.

Questi standard, pur essendo destinati all’uso governativo, sono spesso adottati volontariamente anche dal settore privato per garantire un alto livello di sicurezza delle informazioni. Il rispetto di tali standard è particolarmente critico in contesti dove la sicurezza dei dati è di massima importanza, come nelle comunicazioni governative e nelle infrastrutture critiche​

L’utilizzo dei container continua a crescere, con il 59% delle aziende che li utilizza in produzione e un altro 37% che li sta implementando o sta pianificando di farlo.  Rispondendo alla richiesta del mercato di una solida sicurezza dei container insieme all’espansione delle implementazioni Kubernetes, Veeam Kasten V7.0 offre resilienza informatica e innovazione per aiutare i clienti a proteggere in modo efficiente le loro applicazioni e i loro dati. Queste funzionalità sono fondamentali per consentire alle aziende di modernizzare le applicazioni e migrare dalle tradizionali macchine virtuali (VM) on-premises, in particolare attraverso Red Hat OpenShift Virtualization, anche se non sono ancora pronte a rinnovare completamente le loro applicazioni. Questa release rafforza notevolmente la collaborazione tra Veeam, Red Hat e Microsoft, ampliando ulteriormente le capacità della soluzione.

Gaurav Rishi
Gaurav Rishi

“Veeam continua a definire lo standard nella protezione dei dati Kubernetes e gode della fiducia delle più grandi aziende del mondo,” ha dichiarato Gaurav Rishi, vice president of Product Management di Veeam. “Veeam Kasten offre protezione dei dati nativa Kubernetes e mobilità delle applicazioni in scala su un’ampia gamma di distribuzioni e piattaforme. Grazie alla sua comprovata capacità di ripristinare intere applicazioni in modo rapido e affidabile e al suo principio fondamentale di semplicità, Veeam Kasten offre ai team operativi e applicativi la fiducia nella loro resilienza informatica e la capacità di proteggere e scalare le loro applicazioni cloud-native in modo più efficiente.”

 

Le nuove funzionalità chiave e i miglioramenti introdotti in Veeam Kasten V7.0

  • Cyber Resilience:
    • Veeam Kasten è la prima soluzione di protezione dei dati nativa per Kubernetes che supporta cluster conformi a FIPS. Oltre alla disponibilità di Kasten su Iron Bank e alla pubblicazione della Secure Bill Of Materials (SBOM), il supporto conforme a FIPS 140-3 garantisce rigorosi standard di conformità per gli ambienti governativi e del settore pubblico.
    • L’ampliamento della protezione contro i ransomware con l’immutabilità di Azure Blob, la visibilità di RestorePoint e l’integrazione con Azure Sentinel offrono maggiori funzionalità di sicurezza.
    • Autenticazione sicura, compresa la generazione automatica di token in ambienti Red Hat OpenShift e miglioramenti della sicurezza OIDC.
  • Soluzioni Enterprise:
    • Miglioramento dei backup di macchine virtuali e cloud-native, per una protezione efficiente di vari tipi di carichi di lavoro su Kubernetes.
    • Supporto migliorato per i flussi di immagini di Red Hat OpenShift, protezione delle immagini dei container e snapshot CephFS efficienti dal punto di vista dello spazio come volumi di archiviazione di sola lettura, per ambienti Kubernetes di livello aziendale.
    • Miglioramenti delle prestazioni del disaster recovery (DR) e migrazione automatica di Veeam Backup & Replication Instant Recovery per accelerare le operazioni di ripristino.
    • Opzioni di installazione ampliate con il nuovo supporto per Azure Container Marketplace.

Steve Gordon
Steve Gordon

“Red Hat OpenShift Virtualization consente ai team IT di semplificare la gestione e migliorare il time to production mantenendo i carichi di lavoro esistenti in esecuzione su macchine virtuali fianco a fianco con i container nell’intero ambiente Red Hat OpenShift”, ha dichiarato Steve Gordon, senior director, Product Management for Hybrid Cloud Platforms di Red Hat.  “Siamo entusiasti di accelerare il nostro rapporto di lunga data con Veeam per migliorare ulteriormente il supporto per le VM su OpenShift, consentendo ai nostri utenti comuni di implementare più facilmente misure di protezione dei dati su scala, indipendentemente dal modo in cui scelgono di eseguirli oggi o in futuro.”

Concentrandosi sulla resilienza informatica e rispondendo ai requisiti di scala aziendale, Veeam Kasten V7.0 garantisce una sicurezza rigorosa e conforme agli standard e una protezione contro le minacce ransomware. Inoltre, l’integrazione con le principali piattaforme cloud-native aumenta la versatilità e la facilità d’uso della soluzione in ambienti complessi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php