Home Aziende Veeam: nuovo programma per rivenditori a valore aggiunto e partner

Veeam: nuovo programma per rivenditori a valore aggiunto e partner

Veeam Software, società specializzata nelle soluzioni di backup, ripristino e gestione dei dati per la Modern Data Protection, ha annunciato di aver potenziato la sua strategia ProPartner Network con il lancio del Veeam Competency Program per i Veeam Value-Added Reseller (VVAR) e i Veeam Cloud & Service Provider (VCSP).

Il nuovo programma fornisce competenze e risorse dedicate, per supportare i clienti e i partner che utilizzano la Veeam Data Platform, una piattaforma che offre funzionalità avanzate di sicurezza dei dati, ripristino e cloud ibrido con Veeam Backup & Replication (VBR) v12 come base. I partecipanti al programma riceveranno le specializzazioni Veeam da utilizzare per le loro offerte tecniche e di go-to-market e contribuiranno a differenziare il loro portafoglio sul mercato.

La moderna protezione dei dati richiede un approccio personalizzato per supportare efficacemente la business continuity. Questo è particolarmente vero con la combinazione di una crescente complessità dei dati tra i diversi sistemi e i rischi posti dalle minacce informatiche, sottolinea l’azienda.

Il Veeam Data Protection Trends Report 2023 ha rilevato che il 55% delle organizzazioni globali è focalizzato sul miglioramento dell’affidabilità e del successo dei backup per soddisfare le esigenze interne di Recovery Point Objective (RPO), Recovery Time Objective (RTO) e Service Level Agreement (SLA). Le aziende spesso non dispongono internamente delle competenze e delle risorse necessarie per ottimizzare la loro strategia IT. Un ecosistema di partner certificati colma questa lacuna e il Veeam Competency Program mette in contatto le giuste competenze con le esigenze specifiche dei clienti e dei partner.

Il nostro successo si basa sulla stretta collaborazione con i nostri partner per fornire ai clienti la migliore protezione e il miglior recupero dei loro dati. Noi portiamo un’innovazione insuperabile e la combiniamo con l’esperienza dei nostri partner per offrire ai clienti una soluzione perfettamente adatta alle loro esigenze. In quanto organizzazione al 100% orientata al canale, Veeam si impegna a garantire ai propri partner l’accesso alle risorse e alla formazione più preziose per offrire ai clienti risultati di prim’ordine. Ecco perché questi nuovi miglioramenti del programma sono stati progettati in collaborazione con i nostri partner per espandere le loro competenze ed in modo da consentire loro di sfruttare il potenziale del mercato totale indirizzabile“, ha dichiarato Larissa Crandall, Vice President of Global Channel and Alliances di Veeam.

L’iniziativa Veeam Competency Program mira a creare una “ProPartner Competency” attraverso una rete di partner di alto valore in tutto il mondo. Il programma è concepito in modo semplice ma strutturato: i VVAR e i VCSP partner idonei che hanno sviluppato soluzioni di prim’ordine possono richiedere che la loro offerta specifica per un caso d’uso venga verificata da Veeam. Ogni competenza tecnica e di go-to-market raggiunta sarà premiata con un badge Veeam certificato. Questo nuovo livello di competenza in materia di protezione dei dati sarà evidenziato da un posizionamento privilegiato nella Veeam ProPartner Directory su Veeam.com, un elenco di partner che facilita, per i clienti, il processo di ricerca di un business partner IT specializzato.

Le categorie di specializzazioni per i VVAR includono:

  • Ransomware e Disaster Recovery: Consentono ai partner di aiutare le organizzazioni ad implementare strategie trasparenti e attuabili di Backup as a Service e Disaster Recovery as a Service per il rilevamento di attività sospette, la protezione dei dati con opzioni di backup immutabili e il rapido ripristino dei dati di backup.
  • Public Cloud Protection: supporta una migliore comprensione del mercato delle soluzioni di backup cloud-native e delle sfide dei clienti. Un VVAR qualificato è in grado di presentare le funzionalità di backup as a service per il cloud pubblico supportate da tutte le soluzioni di backup cloud-native di Veeam e di implementare la soluzione più adeguata per il cliente.
  • Microsoft 365 Protection: per comprendere che la responsabilità di Microsoft termina con l’uptime delle applicazioni, lasciando al cliente la responsabilità di evitare la perdita dei propri dati. Il VVAR qualificato supporta il cliente nella protezione contro il rischio di perdere l’accesso e il controllo dei processi più critici con Veeam Backup for Microsoft 365.
  • Container Protection: Garantisce che un VVAR sia in grado di implementare la protezione e la mobilità dei carichi di lavoro containerizzati dei clienti e di contribuire alla loro strategia cloud-native grazie allo sviluppo delle conoscenze supportate da Kasten by Veeam.

Le competenze VCSP Customer Ready rappresentano un riconoscimento per quei partner che forniscono ai clienti soluzioni “as a service” basate su tecnologia Veeam. Le competenze VCSP Reseller Ready mettono in contatto i service provider con i partner VVAR che desiderano rivendere i servizi cloud. Le categorie di competenze VCSP esistenti includono:

  • Backup off-site
  • Disaster Recovery come servizio
  • Backup come servizio (BaaS) per Microsoft 365
  • Backup per fornitori di servizi gestiti (MSP) (solo per rivenditori)

Ora Veeam ha annunciato due nuove competenze per i partner VCSP, disponibili sia per i partner Customer Ready che per quelli Reseller Ready:

  • Backup come servizio (BaaS) per Amazon Web Services (AWS)
  • Backup come servizio (BaaS) per Microsoft Azure

Il Veeam ProPartner Network è un ecosistema globale di partner che collaborano direttamente e indirettamente per costruire, commercializzare e vendere i modelli di consumo on-premises, off-site e cloud di Veeam. I partner VVAR e VCSP hanno accesso a programmi personalizzati, strumenti e risorse progettati per consentire loro di diventare più profittevoli e di guidare la crescita in base ai loro modelli e obiettivi di business. I partner interessati a saperne di più o a iscriversi al Veeam Competency Program possono visitare il portale Veeam ProPartner.

Il Veeam Competency Program sarà presentato in esclusiva durante il VeeamON 2023, l’evento della community per gli esperti di data recovery che si terrà dal 22 al 24 maggio a Miami e online. Progettato e realizzato per esperti di backup e di ripristino, i partecipanti potranno ampliare le proprie competenze, festeggiare con la community e condividere le conoscenze del settore con contenuti esclusivi da parte di AWS, Hewlett Packard Enterprise e altri. Le iscrizioni per l’evento in presenza sono aperte.

Dichiarazioni e commenti

Il Veeam Competency Program rappresenta un ulteriore sviluppo del Veeam ProPartner Program per i partner VVAR e VCSP che va nella direzione di espandere ulteriormente le competenze dei nostri partner sia dal punto di vista commerciale che tecnico. È una risposta tempestiva a un portafoglio di soluzioni sempre più ricco, ma che mantiene sempre al centro la protezione dei dati. Rappresenta una grande opportunità per ogni partner. Possono ottenere un riconoscimento migliore e più tempestivo delle loro competenze e possono essere supportati nell’espansione delle loro conoscenze verso nuove aree di competenza e nuovi mercati. Questo aprirà un potenziale commerciale con clienti nuovi ed esistenti che altrimenti non sarebbero stati accessibili. È un principio fondamentale per Veeam agevolare la crescita dei nostri preziosi partner”. – Elena Bonvicino, Manager of Channel, Italy.

Sebbene l’85% dei partner di canale ritenga che i programmi per i partner svolgano un ruolo importante nella loro relazione con un fornitore, i programmi sono sotto pressione per riconoscere il valore dei partner in modi nuovi. I modelli di partnership ibrida e la crescita dei servizi gestiti significano che il co-selling, la facilità di fare affari e il supporto tecnologico sono più importanti che mai quando si tratta di efficacia del programma per i partner. La sfida per i vendor consiste in parte nel riconoscere l’ampiezza del panorama dei partner, ma anche nel premiare i partner di questi diversi modelli, che utilizzano la tecnologia in modi diversi. Un buon programma, con al centro la giusta filosofia collaborativa, può rappresentare un vero e proprio elemento di differenziazione per i vendor in qualsiasi momento, ma in particolare in un periodo di incertezza economica“. – Robin Ody, analista senior di Canalys.

Probax fornisce soluzioni e servizi moderni di protezione dei dati esclusivamente per i fornitori di servizi gestiti (MSP). Combiniamo l’abilitazione e il supporto dei partner con l’innovazione continua e l’integrazione tra i fornitori di tecnologia leader del settore, tra cui Veeam e Microsoft. Il Competency Program di Veeam consolida la nostra offerta e siamo orgogliosi di offrire questa ulteriore conferma ai nostri clienti attuali e futuri, rendendo Probax un gold standard. Essendo un’azienda 100% canale, queste competenze verificate da Veeam ci aiutano a sfruttare il nostro portafoglio di servizi chiavi in mano per DraaS, Off-site Backup, Managed Backup Services o BaaS per Microsoft 365 per i clienti MSP. Sempre più MSP scelgono la nostra offerta BaaS per Microsoft 365 e questo contribuisce a far crescere il nostro fatturato del 5% mese dopo mese“. – Sam Meegahage, Chief Operating Officer di Probax e Platinum Veeam VCSP Partner.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche
css.php