La soluzione ancora in versione beta utilizza il database anche di Pagine Gialle. In futuro prevista l’integraione con Virtual earth
Per ora in versione beta, debutta anche in Italia Msn local search, lo strumento di ricerca del portale di Microsoft per trovare informazioni dettagliate e targettizzate in base alla area geografica di interesse.
La nuova funzionalità di ricerca è stata sviluppata grazie ad un accordo strategico con Seat Pagine Gialle che permette di integrare i risultati di PagineGialle.it all’interno dei risultati di ricerca di Msn local search.
Cliccando sull’opzione “Locale” presente nell’Home Page (http://search.msn.it) gli utenti accedono immediatamente a una pagina dove specificare sia l’oggetto della propria ricerca (Box di ricerca “Cosa”), sia l’area geografica di interesse che può essere il nome di una regione, provincia, di un comune o un Cap (box di ricerca “Dove”).
Una volta impostati i campi di ricerca e selezionata l’opzione Locale, il primo risultato che l’utente visualizza è l’elenco di tutte le aziende appartenenti alla categoria desiderata che si trovano all’interno di quella specifica zona geografica, con tanto di indirizzo, numero di telefono e mappa geografica.
A completamento della ricerca, Msn Search scandaglia il web e fornisce l’elenco di tutti i siti Internet inerenti le keyword selezionate.
L’integrazione con Virtual Earth, già oggi disponibile per il mercato americano, permetterà di accrescere l’utilità del servizio che permetterà di accedere a mappe dinamiche in grado di visualizzare contemporaneamente diverse tipologie di informazioni quali dati meteo e traffico. Infine immagini aree con una visione a 45°, la cosiddetta “Bird Eye”, regaleranno ai consumatori l’angolazione visiva di un uccello che sorvola la zona oggetto di interesse.