Il distributore di Empoli mette in Rete, a disposizione dei suoi rivenditori, una serie di tool che garantiscono ordini rapidi
ottobre 2008
Computer Gross, uno dei principali Vad italiani, del fatto di essere realmente “value added” ne ha fatto un obiettivo prioritario. È da qui che nasce l’attenzione verso i propri business partner con la determinazione, appunto, di creare valore supportando le loro operazioni, partendo dalla comunicazione.
Grazie anche al supporto di uno staff di 250 persone. l’azienda offre non solo attività di box-moving, ma fornisce al rivenditore un supporto su tutti i prodotti distribuiti.
«Uno dei canali principali di comunicazione con i nostri rivenditori è il sito Computer Gross, di cui è parte integrante il sito di J.Soft, la nostra business unit dedicata all’offerta software. Una specializzazione che in questi anni – dichiara il responsabile Web marketing Alessandro Pasquinucci – ha permesso di maturare una conoscenza e una esperienza uniche nel settore. Su questi siti, che noi manteniamo aggiornati quotidianamente, i nostri rivenditori trovano in vari formati l’intera nostra offerta a catalogo, le disponibilità del giorno, i prezzi, le promozioni, insomma tutto quanto serve al rivenditore per aggiornare il suo sistema di e-commerce. Oltre a ciò, noi mettiamo a disposizione dei nostri partner una interfaccia e-commerce chiamata Dealer Store che fornisce, per i principali prodotti che abbiamo a listino, una serie di informazioni e di documentazione come schede di descrizione tecnica, immagini, banner, dettagli sulle promo in atto e sulle offerte last minute.
Questo strumento è totalmente personalizzabile e non presenta alcun riferimento a Computer Gross, e può essere utilizzato dal rivenditore nel modo che riterrà opportuno: inserendo nel proprio Dealer Store componenti della propria offerta, oltre a banner personalizzati, contenuti, news e promozioni.
Ma l’attenzione del distributore verso i propri partner non si esaurisce nell’aspetto comunicativo: «Abbiamo anche voluto mettere a disposizione uno strumento – prosegue Pasquinucci – per configurare e ordinare i prodotti software dei principali vendor in modo facile e senza errori».
Il risultato di ciò sono stati due tool battezzati, con un tocco di fantasia inusuale nel mondo It, Aladino e Il genio del software.
«Si tratta di un’iniziativa realizzata da Computer Gross, unicamente con i propri mezzi – sottolinea Pasquinucci -. Il primo tool, Aladino, guida il reseller alla scelta della forma di licensing più idonea rispetto alle esigenze del proprio cliente fino alla configurazione completa dell’offerta, cosa non banale se si considera che, per esempio, Microsoft ha 19.000 codici licenza diversi. Il genio del software, invece, semplifica ai reseller più esperti l’accesso ai vari listini e, all’atto dell’inserimento del codice nel carrello, verifica la correttezza dei punteggi per l’accesso al programma di licensing fornendo eventuali preziosi suggerimenti. Tutti i nostri rivenditori registrati possono accedere a questi configuratori dal sito di J.Soft e Computer Gross». Possiamo testimoniare che il sistema è veramente facile da utilizzare visto che anche noi siamo riusciti al primo tentativo a inserire correttamente l’ordine di un pacchetto!
Alla data i vendor che beneficiano di questo tool sono Microsoft, Adobe, Symantec, McAfee e Ca. c