Violato il sistema di protezione di Intel?

Sul Web è stato pubblicato il codice che consente di bypassare i controlli dell’HCDP, il meccanismo usato per proteggere i contenuti digitali.

Acronimo di High-Bandwidth Digital Content Protection, HDCP è un meccanismo per la protezione dei contenuti pensato per impedire fenomeni di pirateria digitale. Il sistema, implementato su connessioni che veicolano segnali audio/video protetti da copyright e sviluppato da Intel, sembra sia stato violato.

Un utente anonimo ha infatti ‘incollato’ su pastebin.com, sito web che viene utilizzato per pubblicare rapidamente stralci di codice in svariati linguaggi di programmazione oppure normalissimi testi, la cosiddetta ‘HDCP master key‘.

Se la validità di tale chiave master, una matrice 40×40 che consiste di numeri esadecimali a 56 bit, dovesse essere confermata, HDCP non sarebbe più in grado di fornire alcun livello di difesa dal momento che ogni chiave HDCP viene prodotta proprio a partire dalla medesima ‘master key‘.

In particolare, viene utilizzato un Key Selection Vector (KSV) per selezionare 20 righe della metrice; a partire da queste viene calcolata una chiave privata da impiegare per la sorgente HDCP (ad esempio un riproduttore Blu-ray od un ‘set-top box‘).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome