La società raddoppia e apre al B2b con un sito rivolto alle piccole e medie imprese e ai professionisti. Il database di Seat è la vera forza del portale che si assicura un vantaggio forse incolmabile sulla futura concorrenza
Virgilio raddoppia. Dopo il portale destinato all’utenza consumer, che comunque vanta un reach del 50% presso le piccole e medie imprese, lancia giallo.it un portale studiato appositamente per quell’enorme segmento che va dal Soho, agli studi professionali fino alle Pmi.
Il nuovo portale diventa così uno dei vertici del triangolo che comprende Mondus.it per le transazioni, Tinweb per i servizi a pagamento e giallo.it che come ha precisato Paolo Ainio, amministratore delegato di Matrix e responsabile dell’area Internet di Seat, “ha il compito di raccogliere i clienti”.
Il grande, enorme e probabilmente incolmabile vantaggio del nuovo portale che che giallo.it può sfruttare il database di Seat con più di tre milioni di aziende italiane, oltre cinquecentomila selezionate in trenta paesi europei, più di 1,6 milioni di aziende e tre milioni di prodotti e servizi a livello mondiale e sessantamila siti web di aziende italiane commentati e classificati “a mano” da una redazione in settori industriali nella directory di Giallo.
A questa sfilza di numeri bisogna aggiungere le interrelazioni con le società del gruppo che permettono di comprendere meglio come la definizione di Aol italiano inizi ad avere un suo senso molto preciso. Prima dell’estate, poi, partirà Giallo Viaggi un altro sito dedicato a viaggi d’affari e servizi correlati sempre per il medesimo target. “Soddisfare le esigenze business quotidiane di Pmi e professionisti, stimolare le piccole e medie imprese a fare business sul web, creare delle comunità verticali business” sono gli obiettivi del portale annunciati dal direttore di Giallo Alexander Koeb che glissa elegantemente sugli obiettivi in termini di numeri e avanza la possibilità che in futuro ci siano anche contatti più stretti con i distretti industriali italiani per ora presenti sul sito solo a livello di database.
News e finanza, community, strumenti (tool per avviare e gestire l’attività on line), servizi (viaggi, logistica, consulenza, Internet) compra & veni (partnership con Mondus.it) e il motore di ricerca sono le aree principali del portale che per quanto riguarda la piattaforma utilizza gli applicativi di Matrix e Tin.it.