Virtualizzazione, difficile calcolare il Roi

Secondo uno studio di Ca il 44% delle aziende non riesce a valutare il beneficio dei progetti di virtualizzazione.

Ca ha annunciato i risultati di una ricerca, condotta a livello internazionale sentendo 800 aziende, sul tema dei progetti di virtualizzazione dei server.

Il 44% degli intervistati non ha saputo dire se l’implementazione di tecnologie di virtualizzazione dei server abbia avuto effettivamente successo. Alla base di questa incertezza c’è essenzialmente l’incapacità di quantificare il Roi dell’operazione.

Lo studio ha anche rivelato che il 71% delle aziende che hanno adottato sistemi di virtualizzazione ha implementato, o intende farlo, più di una tecnologia di virtualizzazione dei server, fra cui quelle per la virtualizzazione del sistema operativo e dell’hardware, il partizionamento del sistema operativo, la para-virtualizzazione e la clusterizzazione.

Da rilevare che per il 60% delle aziende il clustering viene assimilato alla virtualizzazione dei server, in quanto tecnica in grado di contribuire all’eterogeneità degli ambienti virtualizzati stessi.

Le aziende che hanno dichiarato di aver implementato con successo sistemi di virtualizzazione considerano la possibilità di misurare la performance dell’ambiente virtualizzato come uno dei fattori più importanti.

Altri elementi cruciali di successo citati nello studio includono un’efficiente classificazione delle risorse server e della distribuzione dei carichi, e un’analisi scrupolosa delle soluzioni tecnologiche disponibili.

Stando alla ricerca, le aziende attuano la virtualizzazione soprattutto per migliorare i tassi di occupazione di server/sistemi, aumentare l’affidabilità e la disponibilità dei server e migliorare la business continuity.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome