In occasione del Vmworld 2009, il vendor fa un bilancio dell’interesse dei partner a quattro mesi dal lancio del nuovo programma
Vmware, reduce dal proprio evento annuale Vmworld 2009, ha evidenziato un forte aumento del numero di partner che hanno aderito ai programmi di certificazione per accrescere le competenze in ambito virtualizzazione. Un percorso, questo, su cui si basa il rinnovato partner program del vendor, Vmware Partner Network, lanciato ad aprile 2009.
Da quando Vmware vSphere 4 è stata resa disponibile, a maggio di quest’anno, oltre 16.000 professionisti di 1.200 aziende partner hanno ricevuto training sulla piattaforma di virtualizzazione. A oggi, già il 60 per cento dei partner di livello Premier che partecipano al programma hanno iniziato la formazione per ottenere la loro prima specializzazione per soluzione.
Tra i vantaggi offerti dal Partner Network, Vmware sottolinea:
Competenze per soluzione: definendo una serie di aree di competenza e specializzazioni che permettono ai clienti di identificare i partner che hanno esperienza e conoscenze specifiche sulle soluzioni Vmware. I partner possono sviluppare specializzazioni in quattro aree: infrastructure virtualization, business continuity, desktop virtualization e virtualization management.
Portale informativo rinnovato: il sito dedicato al canale, Partner Central, ha semplificato l’accesso a risorse di supporto, fra cui strumenti di marketing e vendita, moduli per la registrazione e la gestione dei lead, fondi per lo sviluppo del mercato, informazioni sui servizi e altri strumenti a supporto del business dei partner nell’area della virtualizzazione.
Vmware Partner University: il campus virtuale che propone sessioni di formazione sui prodotti, le soluzioni e i servizi di Vmware. I programmi di formazione sono strutturati in percorsi personalizzati.
Partner Locator: lo strumento per la segnalazione dei partner, oggi più avanzato, permette ai clienti di selezionare gli operatori locali sulla base delle loro aree di specializzazione e competenza.