Nell’ultimo report di Tutela, società indipendente che effettua periodicamente misurazioni pubbliche sulle performance delle reti mobili e che ha analizzato le reti mobili in Italia nel periodo tra febbraio e aprile 2021, Vodafone ha ottenuto i migliori risultati per qualità, velocità, latenza e copertura 4G.
Vodafone prima per Qualità percepita
Sono stati definiti, da Tutela, alcuni criteri che consentono di monitorare la qualità percepita dai clienti durante l’utilizzo dei diversi servizi su rete mobile (web browsing, social media, video, online gaming). In questo scenario Vodafone è il migliore operatore.
L’operatore primo anche per velocità di rete
Vodafone è prima anche per velocità di download con un copertura media di 23,54 Mbps. Wind Tre è al secondo posto con 22,11 Mbps, TIM a 21,91 Mbps, mentre Iliad è al quarto posto con una velocità media di trasferimento di 19,85 Mbps. Per Vodafone ottimo risultato anche con la velocità media di upload con 11,86 Mbps.
Vodafone ha ottenuto il miglior risultato per la latenza media
Vodafone ha la rete più reattiva con una latenza media di 18,0 ms. Wind Tre e TIM hanno avuto un risultato medio di latenza rispettivamente di 21,7 ms e 21,5 ms, mentre Iliad è al quarto posto con un risultato medio di 26,3 ms.
Infine, per la società anche il miglior risultato come disponibilità della rete 4G