Vodafone acquista Tele2 in Italia e Spagna

Accordo raggiunto con la svedese Tele2 per rilevare le attività italiane e spagnole. L’offerta si amplia nell’area della telefonia fissa.

Confermando le voci di trattativa circolate nei giorni scorsi, Vodafone ha annunciato oggi di aver raggiunto un accordo definitivo per l’acquisizione, attraverso le controllate italiana e spagnola, di Tele2 in Italia e Spagna.

L’accordo è stato siglato con Tele 2 Svezia ha un valore complessivo di 775 milioni di euro.

L’operazione ha l’obiettivo di rafforzare l’offerta di Vodafone nell’area fisso-mobile. Con l’acquisizione, infatti, Vodafone “eredita” i 2,6 milioni di clienti Tele2 in Italia, 400 mila dei quali nella banda larga, e i 550 mila clienti spganoli, 240 mila dei quali nella banda larga.

Una volta completata l’acquisizione, Vodafone Italia disporrà di un ampio portafoglio di tecnologie che includeranno, oltre alla telefonia fissa via radio con Vodafone Casa, anche la rete fissa DSL, concretizzando l’offerta di servizi di comunicazione totale, per la clientela residenziale e per le imprese.

Sia in Italia sia in Spagna , Tele2 offre una copertura con accesso alla rete fissa locale in modalita’ ULL (Unbundling local loop). Vodafone prevede un piano di investimenti per l’aumento dei nodi di accesso alla rete entro i prossimi 12 mesi e la conversione della rete alla tecnologia IP.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome