Vodafone Business e BNL Gruppo BNP Paribas hanno annunciato una partnership strategica per implementare il piano di trasformazione digitale della Banca e proseguire nella definizione di un modello di servizio sempre più innovativo e tecnologico, in grado di garantire a clienti e dipendenti di essere connessi con la Banca quando e dove lo desiderino o ne abbiano necessità.
Gli ultimi mesi hanno reso evidente proprio il ruolo centrale della digitalizzazione per garantire la continuità operativa delle imprese e il loro bisogno di essere connesse in modo efficace ed utile con la Banca, lavorare in sicurezza da remoto e garantire l’affidabilità dei servizi rivolti al mercato e alla comunità.
Questa partnership quinquennale apre la strada a una fase di sviluppo congiunto di soluzioni, servizi e prodotti in una moderna logica di sinergie tra diverse industry, per migliorare la customer experience e rendere più agili ambienti e modalità di lavoro.
La collaborazione testimonia inoltre la sinergia tra le visioni delle due aziende, che pongono al centro della propria strategia un approccio digital first orientato al cliente e alla costruzione di una società sempre più digitale, inclusiva e sostenibile. Proprio nella direzione della sostenibilità, Vodafone ha recentemente annunciato che alimenterà la sua rete europea al 100% da energia elettrica rinnovabile, utilizzando solo fonti di energia eolica, solare o idrica.
Anche BNL e BNP Paribas sono da tempo concretamente impegnati nel sostegno a progetti ed iniziative che abbiano la sostenibilità ambientale, sociale ed economica al centro del proprio agire, in coerenza con i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile ONU.
Il primo passo della partnership BNL-Vodafone prevede l’evoluzione delle soluzioni di connettività implementando i servizi voce e dati per tutti i dipendenti della Banca, in coerenza con la modalità di lavoro “agile” adottata da BNL. Sarà inoltre garantita la connettività a banda larga con la progressiva introduzione del 5G e delle più recenti tecnologie a tutta la rete della Banca.
Obiettivo della partnership è anche sviluppare, attraverso le più moderne tecnologie di comunicazione e piattaforme di collaboration, un piano all’avanguardia per costruire la “Banca del Futuro” (ATM wireless, servizi di comunicazione unificata ed esperienze di realtà aumentata, etc.) per rispondere alle nuove abitudini digitali dei clienti.