Insieme a iOS 10.3 e macOS 10.12.4 è arrivato anche watchOS 3.2. La nuova versione del sistema operativo per Apple Watch interessa di sicuro meno utenti delle altre due piattaforme ma presenta ugualmente alcune novità.
La principale e già nota da tempo è la funzione Theater Mode (Spettacolo in italiano), una modalità “silenziosa” da attivare quando siamo al cinema o a teatro e non vogliamo che il nostro smartwatch Apple si illumini, vibri o – peggio – suoni per segnalarci qualche notifica. Il Theater Mode si attiva dal Centro di Controllo.
L’attenzione ai dettagli estetici che caratterizza Apple si vede nell’altra novità principale di watchOS 3.2: l’inserimento di nuovi quadranti. O meglio, di nuove colorazioni per tipi di quadranti che già esistevano.
I nuovi quadranti sono necessari per armonizzare il display del Watch ai nuovi cinturini che Apple ha presentato contestualmente al nuovo iPad. In watchOS 3.2 troviamo infatti i quadranti in color camelia, grigio pomice e azzurro, oltre che alcuni colori specifici per il Watch Nike+ in sintonia con i suoi nuovi cinturini Nike Sport.
Infine, ma questo interessa di più gli sviluppatori, watchOS 3.2 permette di usare Siri anche con app diverse da quelle di sistema.